Questo che vedete è lo studio per Lazzaro resuscitato dai morti che appartiene alle collezioni del British Museum. Come è arrivato fin lì? Beh, è stato prima venduto dai miei eredi a Guglielmo II, re dei Paesi Bassi, poi finì nelle mani di Wicar e dopo un altro paio di passaggi è stato battuto all’asta da Christie’s e acquistato proprio dal British Museum nel 1860.
Lazzaro è al centro della composizione avvolto ancora nel sudario ed è sostenuto da due figure che stanno alle sue spalle.
Siede su un lato del sarcofago dal quale è uscito e piega il braccio destro sul petto. Probabilmente è uno dei disegni che tracciai per studiare la composizione della pala d’altare dipinta poi da Sebastiano del Piombo.
L’opera in questione era stata commissionata da Giulio de’ Medici per la sua cattedrale arcivescovile di Narbonne in Francia. Oggi quella pala dipinta dal mio amico in un tempo e quasi nemico con il passare degli anni, è conservata presso la National Gallery di Londra.
A proposito, lo studio di Lazzaro in questione è datato attorno al 1516. Il sempre vostro Michelangelo Buonarroti e i suoi racconti
Mi piace:
"Mi piace" Caricamento...
Correlati
Pubblicato da Michelangelo Buonarroti
Chi non conosce Michelangelo Buonarroti? Scultore, pittore, architetto e raffinato poeta. Ma chi è il suo alter ego che gli da voce sul blog michelangelobuonarrotietornato.com e sui social connessi? Antonietta Bandelloni, art blogger e scrittrice toscana appassionata d'arte. Da più di dieci anni si dedica allo studio approfondito delle opere e della tormentata esistenza di Michelangelo Buonarroti.
Per contattare Antonietta Bandelloni per collaborazioni, inviti, sponsorizzazioni o altro inviate una mail direttamente a antoniettabandelloni@gmail.com
ENG: Who doesn't know Michelangelo Buonarroti? Sculptor, painter, architect and refined poet. But who is his alter ego that gives him a voice on the blog michelangelobuonarrotietornato.com and on the connected social networks? Antonietta Bandelloni, a Tuscan art blogger and writer passionate about art. For over ten years she has devoted himself to the in-depth study of Michelangelo Buonarroti's works and tormented existence.
To contact Antonietta Bandelloni for collaborations, invitations, sponsorships or other send an email directly to antoniettabandelloni@gmail.com
Mostra tutti gli articoli di Michelangelo Buonarroti