Nel corso dei secoli tanto si è scritto e tanto si è detto sulla mia Pietà giovanile ma a mio avviso, le parole più belle e appassionate, rimangono quelle del Vasari.
Ve le riporto a seguire. A me commuovono ogni volta che le rileggo.
“Le quali cose destarono l’animo al Cardinale Rovano franzese, di lasciar per mezzo di sí raro artefice qualche degna memoria di sé in cosí famosa città, e gli fé fare una Pietà di marmo tutta tonda, la quale finita fu messa in San Pietro nella cappella della Vergine Maria della Febbre nel tempio di Marte.
Annunci
Alla quale opera non pensi mai scultore né artefice raro potere aggiugnere di disegno, né di grazia, né con fatica poter mai di finitezza, pulitezza e di straforare il marmo tanto con arte, quanto Michele Agnolo vi fece, perché si scorge in quella tutto il valore et il potere dell’arte.
Fra le cose belle che vi sono, oltra i panni divini suoi, si scorge il morto Cristo, e non si pensi alcuno di bellezza di membra e d’artifizio di corpo vedere uno ignudo tanto divino, né ancora un morto che più simile al morto di quello paia.
Annunci
Quivi è dolcissima aria di testa, et una concordanza ne’ muscoli delle braccia et in quelli del corpo e delle gambe, i polsi e le vene lavorate, che invero si maraviglia lo stupore che mano d’artefice abbia potuto sí divinamente e propriamente fare in pochissimo tempo cosa sí mirabile; che certo è un miracolo che un sasso da principio, senza forma nessuna, si sia mai ridotto a quella perfezzione che la natura a fatica suol formar nella carne.
Annunci
Il libro
Se siete alla ricerca di un libro che vi permetta di conoscere meglio questa opera corredato da ottimi scatti ma a un costo accessibile, vi propongo Michelangelo. La Pietà Vaticana a cura di Risaliti e Vossilla. Lo trovate QUA. Il sempre vostro Michelangelo Buonarroti con i suoi racconti
🇮🇹Nella lettera che scrissi al mi fratello Buonarroti il 24 febbraio 1507, misi nero su bianco alcune particolarità del mio secondo soggiorno bolognese, facendo accenno alle commissioni artistiche, al rapporto con papa Giulio II e a qualche difficoltà familiare di troppo…
🇬🇧In the letter I wrote to my brother Buonarroti on February 24, 1507, I…
🇮🇹Gli Uffizi dedicano una grande mostra a Lorenzo de’ Medici: oltre 100 opere, capolavori del Rinascimento e la collezione del Magnifico ricostruita come nel 1492… 🇬🇧The Uffizi is dedicating a major exhibition to Lorenzo de’ Medici: over 100 works, Renaissance masterpieces, and the Magnificent’s collection reconstructed as it was in 1492…
🇮🇹Castiglion Fiorentino celebra il Rinascimento con una grande mostra dedicata a Bartolomeo della Gatta, artista chiave del Quattrocento toscano, pittore, miniatore e monaco camaldolese. .. 🇬🇧Castiglion Fiorentino celebrates the Renaissance with a major exhibition dedicated to Bartolomeo della Gatta, a key artist of fifteenth-century Tuscany—a painter, miniaturist, and Camaldolese monk.
🇮🇹 L’Adorazione dei Pastori di Anton Raphael Mengs del 1770 è un capolavoro del Neoclassicismo che racconta la Natività attraverso la luce: il Bambino Gesù diventa il centro luminoso e spirituale della scena, illuminando volti, gesti e fede… 🇬🇧 Anton Raphael Mengs’s 1770 Adoration of the Shepherds is a Neoclassical masterpiece that depicts the Nativity…
Chi non conosce Michelangelo Buonarroti? Scultore, pittore, architetto e raffinato poeta. Ma chi è il suo alter ego che gli da voce sul blog michelangelobuonarrotietornato.com e sui social connessi? Antonietta Bandelloni, art blogger e scrittrice toscana appassionata d'arte. Da più di dieci anni si dedica allo studio approfondito delle opere e della tormentata esistenza di Michelangelo Buonarroti.
Per contattare Antonietta Bandelloni per collaborazioni, inviti, sponsorizzazioni o altro inviate una mail direttamente a antoniettabandelloni@gmail.com
ENG: Who doesn't know Michelangelo Buonarroti? Sculptor, painter, architect and refined poet. But who is his alter ego that gives him a voice on the blog michelangelobuonarrotietornato.com and on the connected social networks? Antonietta Bandelloni, a Tuscan art blogger and writer passionate about art. For over ten years she has devoted himself to the in-depth study of Michelangelo Buonarroti's works and tormented existence.
To contact Antonietta Bandelloni for collaborations, invitations, sponsorships or other send an email directly to antoniettabandelloni@gmail.com
Vedi tutti gli articoli di Michelangelo Buonarroti
I testi sul blog appartengono a Antonietta Bandelloni, ove non diversamente indicato. E’ possibile condividere citando la fonte ma non copiare né appropriarsi dei contenuti proposti per qualsiasi motivo senza aver ottenuto prima esplicito consenso dalla diretta interessata.
sostienici
Sostienici – Support Us
Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione.
.
ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.