Vai al contenuto
Annunci

Pina Ragionieri, a 92 anni, ci ha lasciati

A quanto pare questo è tempo di lutti di persone che in qualche modo hanno molto avuto a che fare con me. Mi duole annunciarvi che è scomparsa Pina Ragioneri, una delle più grande studiose di me e dell’opere mie di tutti i tempi. Si è spenta questa notte, nell’ospedale di Santa Maria Nuova a Firenze all’età di 92 anni.

La Ragioneri era stata poi insignita anche della medaglia d’oro del Presidente della Repubblica e del diploma di prima classe come benemerita nel settore della cultura e dell’arte nel 1997. Nel 1984 divenne la direttrice di Casa Buonarroti a Firenze con lo scopo di valorizzarne al masismo la sua funzine di centro di studi, tanto voluta dal grande predecessore Charles de Tolnay. Sempre sotto la sua direzione, nel 2002, l’Ente Casa Buonarroti venne trasformato in Fondazione.

Il sindaco Nardella così ha voluto ricordare nelle sue parole Pina Ragionieri: “A Firenze mancherà la sua voce libera e autentica, il suo amore puro per la cultura e la sua lucida volontà di portare avanti il suo lavoro fino all’ultimo. Alla famiglia giungano le condoglianze mie personali e dell’amministrazione”. 

Una perdita importante, di quelle che fanno tremare il cuore. Nessuno è eterno, su questo non ci piove, ma a essere eterni saranno i suoi scritti imprescndibili per chi vuole approfondire la mia conoscenza.

Vi propongo a seguire questo interessante video nel quale racconta la sua vita durante la Seconda Guerra Mondiale. Vi consiglio di vederlo. Il sempre vostro Michelangelo Buonarroti che fa le sue più sentite condoglianze alla famiglia e a chi alla dottoressa Pina ha voluto bene per davvero.

Annunci

Leave a Reply

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: