Vai al contenuto

I troni dei veggenti

La volta della Sistina è talmente ricca di figure e particolari che notarli tutti durante una sola visita dal vero è praticamente impossibile.

Per volere della direzione dei Musei Vaticani le guide all’interno della Sistina non possono proferir parola al suo interno e, per chi vede per la prima volta quel mio lavoro, riuscire a capire non solo cosa raffigurai ma anche tante accortezze che misi in pratica per realizzare un complesso scenografico rivoluzionario nel suo genere.

Tutta questa premessa è per parlarvi del troni dove siedono i veggenti. Fateci caso: mano a mano che i troni si avvicinano sempre di più al Giudizio, si rimpicoliscono mentre le figure dei profeti e delle sibille divengono sempre più grandi.

Fu uno stratagemma che misi in pratica affinchè chi entrasse dalla porta principale, non avesse la sensazione che i veggenti verso l’altare fossero più piccoli. Dato che lo spazio per affrescarli era quello e non potevo sforare, preferii dunque rimpicciolire i troni rendendo però più piccoli e stretti i troni sui quali siedono. Maggiorai le dimensioni dei veggenti partendo dalla sibilla Cumana… pensate un po’, la Persica adirittura è alta quattro metri così seduta com’è.

Il semnpre vostro Michelangelo Buonarroti con i suoi racconti

Perzsa.jpg

Sostienici – Support Us

Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.

5,00 €

ULTIMI ARTICOLI

Annunci

11 gennaio 1494: muore Domenico Ghirlandaio, l’artista che mi insegnò a dipingere

🇮🇹11 gennaio 1494 muore a Firenze Domenico Ghirlandaio, il pittore che ha raccontato il volto del Rinascimento e che ebbe me a bottega già da quando avevo 12 anni… 🇬🇧January 11, 1494, Domenico Ghirlandaio, the painter who depicted the face of the Renaissance and who had me in his workshop since I was 12, died…

Quando i libri diventano simboli: cosa raccontano davvero nei capolavori della pittura

🇮🇹I libri nelle opere d’arte non sono mai solo dettagli fine a sé stessi. Spesso custodiscono significati nascosti, simboli di conoscenza, fede o identità. Dal Medioevo al Rinascimento, leggere nei quadri era un gesto potente e poteva avere vari significati… 🇬🇧Books in artworks are never just details for their own sake. They often hold hidden…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.

Annunci

Leave a Reply