Balla nudo davanti al Tondo Doni…con foto
Martedì sera, nell’ambito della rassegna Uffizi Live, la sala a me dedicata del prestigioso museo ha accolto un ballerino che ha danzato nudo dinnanzi al Tondo Doni. Come era quasi scontato, la performance di Stellario di Blaio senza veli ha fatto molto discutere.
Si è esibito per un ristretto pubblico formato da poche decine di persone. Sei minuti di danza senza mutande sulle musiche di Vivaldi per richiamare i miei nudi che tutti, o quasi, ben conoscono.
Dove sta lo scandalo? La performance è stata ripetuta per tre volte nella serata e qualcuno vendendo le foto pubblicate sull’account Instagram della Galleria degli Uffizi non ha esitato a dirsi indignato. Bah…magari quelli che si sono indigianti sono gli stessi che detestano le censure su Facebook continue o che aspirerebbero alla rimozione totale delle braghe nella Cappella Sistina…chissà, son supposizioni le mie.
Che il nudo mi sia sempre piaciuto non è un mistero per nessuno. Dio nudi ci ha creati e se un ballerino danza senza brache a coprirgli i genitali davanti al Tondo Doni per richiamare proprio le mie opere non vedo cosa ci sia di male. Avrei potuto essere un po’ scettico se lo spettacolo fosse stato fatto senza alcun preavviso ma chi è andato a vedere la performance sapeva bene cosa lo avrebbe atteso.
Altre volte ho criticato in maniera assai dura eventi o iniziative portate avanti soprattutto durante questa direzione. Il nuovo allestimento della sala per esempio non riesco proprio a digerirlo…tanto per mettere i puntini sulle i. Questa volta lo spettacolo del ballerino nudo ci stava e se m’avessero invitato ci sarei pure andato con piacere.
Il sempre vostro Michelangelo Buonarroti e i suoi racconti quotidiani

Photo credit Galleria degli Uffizi
.
lo scandalo è che si gridi sempre allo scandalo! Ma davvero esistono persone che non osservano mai come mamma li fece? probabilmente hanno turbe psichiche da curare…mah…chi di censura ruggisce di censura perisce…ecco!
"Mi piace""Mi piace"
In fondo lo scandalo sta negli occhi di chi guarda…chi prima è pronto a gridare alle oscenità spesso naviga nel torbido
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ricordo, molti anni fa, una stupenda performance di due ballerini (uomo e donna) nudi
che, ballando, riproducevano le pose delle statue di Rodin e non ci ho trovato nulla di scandaloso, anzi.
"Mi piace"Piace a 1 persona
D’altro canto chi va ad assistere sa bene in anticipo cosa vedrà…di scandaloso non c’è proprio niente infatti 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
E’ che oggi, per mezzo del web e dei social network, il primo che abbaia, tutti lo seguono…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Tempi bui
"Mi piace"Piace a 1 persona