Skip to content
Annunci

I 500 anni di Leonardo a Milano

Non è un segreto: fra me e Leonardo non c’era un rapporto roseo…o meglio, non c’era proprio rapporto e mi stava pure sui corbelli. Se per caso ci s’incontrava per strada eran sempre frecciatine come quella volta in cui gli rammentai del suo disastro col cavallo di bronzo…ve ne ho parlato QUI.

Perchè dunque oggi vi parlo di lui? Embé, a Milano il prossimo anno si festeggerà in grande. Dal 2 maggio 2019 fino a gennaio del 2020 ci saranno mostre, iniziative, mostre multimediali e anteprime importanti dedicate al secondo genio del rinascimento. E via su, secondo perchè il primo sono io…concedetemi un po’ di sfottò.

leonardo-da-vinci-ultima-cena-e1413262829355.jpg

Il 2 maggio 2019 saranno infatti esattamente 500 anni da quando passò a miglior vita ad Amboise, in Francia. Il palinsesto si presenta particolarmente ricco e probabilmente a qualche evento c’andrò anch’io per vivere da vicino almeno parte degli eventi a lui dedicati.

Il fulcro dei festeggiamenti sarà il Castello Sforzesco, dove Leonardo arrivò per la prima volta nel 1482, al servizio di Ludovico Sforza. Nella Cappella Ducale verrà allestito il percorso espositivo “Leonardo e la Sala delle Asse tra Natura, Arte e Scienza” dal 16 maggio al 18 agosto 2018. Lì sarà possibile ammirare una selezione di disegni originali di Leonardo ma anche dei suoi allievi e di altri importanti artisti rinascimentali. Altre mostre saranno allestite a Palazzo Reale e non mancheranno inziiative speciali come la Leonardo da Vinci Parade..che cos’è ancora non l’ho inteso ma il nome fa ben sperare…boh.

Insomma, se amate Leonardo ma anche se un po’ lo odiate come me, il prossimo anno non potrete non andare a Milano per festeggiare i 500 anni dalla morte di Leonardo.

Il sempre vostro Michelangelo Buonarroti e i suoi racconti quotidiani. A proposito, se mentre attendete di partecipare ai tanti eventi organizzati per festeggiare i 500 anni dalla morte di Leonardo volete conoscerlo un po’ meglio, vi consiglio un ottimo libro: CLICCATE QUA.

maxresdefault.jpg

 

 

Annunci

1 commento »

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: