Skip to content
Annunci

Sulla Pietà stravolta da Viale: un vizio il suo

In questi giorni ho visto e letto diversi articoli sulla mia Pietà Vaticana rivisitata, per così dire, da Fabio Viale. Me ne sono stato zitto fino a questo momento perchè non avevo proprio voglia di parlarne ma poi m’è stato chiesto in privato cosa ne pensassi e allora metto sul tavolo ciò che mi passa per la testa.

Cosa penso? Una riuscita operazione pubblicitaria per far parlare di sè. Viale pare ce l’abbia proprio con la Pietà mia…prima ha strappato il Cristo dalle braccia della Vergine con la sua Souvenir Pietà che venne esposta anche all’interno della Basilica di San Lorenzo a Firenze e adesso ci riprova mettendo fra le braccia della Vergine un ragazzo di colore. Con il tema del momento è sicuro che avrà un po’ più di visibilità. La mia Pietà in questa sua ultima versione è stata ribattezzata Lucky Hey.

Che vi devo dire? Partire da una base di chiara fama abbinandola a un tema contemporaneo non è una pura operazione pubblicitaria? Creare qualcosa di nuovo partendo da zero no eh? Il tema che ha affrontato è importante, non v’è dubbio ma poteva farlo in chissà quanti altri modi diversi: ha preferito questo però.

Qui manca anche l’originalità…non solo già lo stesso Viale ha messo più volte le mani sull’opera mia ma chi non si ricorda il noto Merciful Drean di Jean Fabre realizzato sempre adoperando la mia Pietà Vaticana con tanto di Madonna teschiata? Niente di nuovo sotto il sole dunque, purtroppo. Spettacolarizzazione del dolore per proprio tornaconto.

Il sempre vostro Michelangelo Buonarroti

Pietà-con-migrante-def

 

Annunci

1 commento »

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: