31 ottobre 1512: Giulio II inaugura la volta della Sistina
Abbiamo un buon motivo per innalzare i calici in questa giornata di fine ottobre…ma no, Halloween non c’ha niente a che fare. Oggi come ieri, in quel tardo pomeriggio del 31 ottobre del 1512, papa Giulio II della Rovere inaugurò gli affreschi che realizzai per decorare la volta della Sistina con la celebrazione della liturgia dei Vespri alla viglia di Ognissanti.
Forse vi ricorderete che papa Benedetto XVI volle celebrare il cinquecentenario dell’inaugurazione avvenuto sotto il suo pontificato con lo stesso rito.

Quattro anni lavoro, fatiche di gelo invernale e di calura estiva mi ci vollero per portare a termine uno dei più grandi capolavori della storia dell’arte. Beh, lasciatemelo dire…tanto son morto e la vanagloria non è più un mio problema.
La Sistina era stata costruire anni prima, fra il 1477 e il 1480 sotto il pontificato di Papa Sisto IV dal quale prese pure il nome. Nei due anni a seguire la volta fu affrescata con un cielo stellato da Pier Matteo d’Amelia mentre le pareti laterali furono decorate con capolavori dei più grandi pittori del tempo: Domenico Ghirlandaio, Sandro Botticelli, Pietro Perugino e Cosimo Rosselli.
Io arrivai qualche annetto dopo a decorare la volta. Il cielo stellato oramai era rovinato da brutte crepe sul soffitto e dai successivi lavori di consolidamento. Così Giulio II pensò a me per decorare la volta. Nel 1535 poi ebbi modo anche di affrescare la parete dell’altare con il grandioso Giudizio Universale.
Il sempre vostro Michelangelo Buonarroti

Sostienici – Support Us
Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.
5,00 €
- All’ombra di Leonardo: la nuova mostra alla Venaria Reale di Torino
- La Scultura del giorno: la Donna sull’Amaca del Frilli
- 25 marzo: il Dantedì ai Musei del Bargello
- Gli studi anatomici di uno scorticato
- Giulio II, il papa del Rinascimento di Busi: la recensione