Senza avere visto la Cappella Sistina non è possibile formarsi un’idea apprezzabile di cosa un uomo sia in grado di ottenere, scriveva Goethe un po’ di tempo fa. In effetti ritrovarsi lì dentro, dopo aver visto da fuori solo una sorta di granaio privo di grazia alcuna, è un’immersione nella bellezza e nella sacralità cristiana.
La grande folla che quotidianamente si accalca in quello spazio rende difficile la visione accurata di ogni particolare, non v’è dubbio. Ma d’altro canto è comprensibile: nonostante i Musei Vaticani abbiano una quasi infinita collezione di opere d’arte meravigliose e importanti, la visione della Cappella Sistina è l’obiettivo primario di chi li visita.
Il sempre vostro Michelangelo Buonarroti

Mi piace:
Mi piace Caricamento...
Correlati
Pubblicato da Michelangelo Buonarroti
Chi non conosce Michelangelo Buonarroti? Scultore, pittore, architetto e raffinato poeta. Ma chi è il suo alter ego che gli da voce sul blog michelangelobuonarrotietornato.com e sui social connessi? Antonietta Bandelloni, art blogger e scrittrice toscana appassionata d'arte. Da più di dieci anni si dedica allo studio approfondito delle opere e della tormentata esistenza di Michelangelo Buonarroti.
Per contattare Antonietta Bandelloni per collaborazioni, inviti, sponsorizzazioni o altro inviate una mail direttamente a antoniettabandelloni@gmail.com
ENG: Who doesn't know Michelangelo Buonarroti? Sculptor, painter, architect and refined poet. But who is his alter ego that gives him a voice on the blog michelangelobuonarrotietornato.com and on the connected social networks? Antonietta Bandelloni, a Tuscan art blogger and writer passionate about art. For over ten years she has devoted himself to the in-depth study of Michelangelo Buonarroti's works and tormented existence.
To contact Antonietta Bandelloni for collaborations, invitations, sponsorships or other send an email directly to antoniettabandelloni@gmail.com
Mostra tutti gli articoli di Michelangelo Buonarroti
Purtroppo è così, quando la visitai rimasi delusa dal tempo ridicolo consentito per osservarla in maniera degna e dal numero di persone che disturbava quei momenti preziosi. Paradossalmente imparai ad apprezzarne la meraviglia tramite le immagini e da quando esiste la possibilità tramite visita virtuale (sigh!)
"Mi piace"Piace a 1 persona