Io e Sebastiano del Piombo in una mostra alla National Gallery

Michelangelo e Sebastiano. Un incontro di idee. Così si chiama la mostra che aprirà i battenti al pubblico il 15 di Marzo 2017. Mancano pochi giorni all’inaugurazione della mostra allestita presso la National Gallery di Londra e le opere poco a poco stanno lasciando i loro siti abituali espositivi alla volta della prestigiosa galleria d’oltre manica.

La mostra, con lo scopo di mettere sotto i riflettori la nostra amicizia e soprattutto la nostra stretta collaborazione artistica, proporrà al pubblico settanta differenti opere fra le quali sculture, dipinti, disegni ma anche lettere.

Fra le opere più importanti c’è sicuramente la prima versione del mio Cristo Portacroce, quello con il volto venato per intenderci. E’ arrivato a Londra da Bassano Romano e adesso attende solo di essere ammirato da un vasto pubblico.

20140502_michelangelo.jpg

Un’altra opera molto attesa è la cosiddetta Pietà di Viterbo: un dipinto a olio su tavola che Sebastiano del Piombo realizzò adoperando un mio cartone su commissione di Giovanni Botonti per la chiesa di San Francesco di Viterbo. Nonostante la Soprintendenza alle Belle Arti, sulla base della relazione tecnica fornita dall’Istituto Centrale per il Restauro, abbia dato parere negativo riguardo allo spostamento della Pietà, l’opera ha comunque raggiunto Londra. Tutti i lavori e gli oneri relativi al trasporto saranno sostenuti dalla National Gallery e inoltre, lo stesso museo, dovrà farsi carico del monitoraggio costante della tavola. Il museo di Viterbo presso il quale è abitualmente conservare la Pietà, riceverà in cambio un’opera altrettanto importante.

Quando la Pietà di Viterbo oramai era pronta per lasciare il museo, la cassa che avrebbe dovuto accogliere la tavola era troppo piccola e la complessa operazione di incassamento per ovvie ragioni è stata rimandata a qualche giorno più tardi.

1488045017418.JPG--.jpg

Venticinque anni di amicizia raccontati attraverso il carteggio e le opere nate proprio in quegli anni. La mostra Michelangelo e Sebastiano. Un incontro di idee aprirà come detto prima il 15 di marzo e rimarrà aperta fino al 25 di giugno del 2017.

Se volete guardare il trailer di questa interessante mostra della National Gallery, cliccate qui.

Il sempre vostro Michelangelo Buonarroti

maxresdefault-1-1

ttg-logo-final-white-background Book a Michelangelo Tour and receive 5% off with Promo Code MB05AB

 

 

Annunci

2 thoughts on “Io e Sebastiano del Piombo in una mostra alla National Gallery

  1. Pingback: Resurrezione di Lazzaro per Sebastiano | Michelangelo Buonarroti è tornato

  2. Pingback: Alla National Gallery con Sebastiano del Piombo | Michelangelo Buonarroti è tornato

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...