Alla National Gallery con Sebastiano del Piombo

Fra le mostre più interessanti e appassionanti del momento che mi riguardano da vicino vale la pena menzionare quella che si sta svolgendo alla National Gallery di Londra

“Michelangelo e Sebastiano: un incontro di idee”

Ve ne avevo già parlato prima che aprisse i battenti un po’ di tempo fa ma voglio riproporvela visto che avete tempo fino al 25 Giugno 2017 per andarla a vedere. Dal giorno dell’inaugurazione a oggi, l’esposizione ha collezionato un gran numero di visitatori provenienti da ogni angolo del pianeta.

La mostra è stata allestita con l’intenzione di proporre al grande pubblico il rapporto artistico ma anche di amicizia che legava me e Sebastiano Luciani, più noto alle cronache come Sebastiano del Piombo.

Michelangelo-and-Sebastiano-Room-3.jpg

Oltre 25 anni di relazione presentata attraverso disegni, lettere, dipinti e sculture. Ebbi la sorte di conoscere Sebastiano nel 1511, quando ero tutto intento a affrescare la volta della Cappella Sistina.

Nel percorso espositivo vi ritroverete ad osservare a distanza ravvicinata opere come la prima versione del mio Cristo Portacroce che abbandonai per quella brutta venatura nera sul viso ma anche la Pietà di Viterbo che diede proprio l’avvio alla nostra collaborazione artistica. Molto bella la ricostruzione che è stata fatta della Cappella Borgherini di San Pietro in Montorio a Roma che venne affrescata da Sebastiano su schizzi che gli fornii io.

La mostra “Michelangelo e Sebastiano: un incontro di idee” è accessibile quotidianamente dalle ore 10.00 alle 18.00 e il venerdì fino alle ore 21.00. Il biglietto intero ha un costo di 16.50 sterline. Se vi trovate a Londra non perdete l’occasione di vederla e se abitate lontano fateci un pensierino: questa esposizione val bene un viaggetto fino alla capitale della Gran Bretagna.

Il vostro Michelangelo Buonarroti

653236636.jpg

TTG-Logo-Final white backgroundBook a Michelangelo tour and receive 5% off with Promo Code MB05AB

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...