Vai al contenuto

La finestra a edicola in Castel Sant’Angelo

Nel 1514 Papa Leone X mi chiese di realizzare la finestra a edicola della cappella papale dei Santi Cosma e Damiano in Castel Sant’Angelo: i due santi gemelli che i Medici si erano scelti come protettori della loro casata.

Mi misi al lavoro e progettai un’edicola in marmo bianco di Carrara, realizzata successivamente da altra mano. Ancora non ho capito perché il Sangallo, in un suo brogliaccio di schizzi, ne fa menzione come se fosse di travertino “questo in chastello di Roma di mano di Michelagnolo di travertino…”. 

Annunci

Gli studi che misi nero su bianco per questo progetto sono sopravvissuti ai miei roghi e allo scorrere inesorabile del tempo. Attualmente appartengono alla grande collezione dei disegni di Casa Buonarroti, a Firenze.

Per il momento vi saluto, vado a metter sul fuoco qualche brodaglia di verdure…mi tocca fare tutto a me qui: e meno male che si vociferava che da morti ci si sarebbe riposati…

Il sempre vostro Michelangelo Buonarroti

Annunci

ULTIMI ARTICOLI

Annunci

Abbazia di San Salvatore a Soffena: visite guidate gratis. Masaccio, l’Angelico e lo Scheggia

Sabato 3 dicembre la restauratrice Paola Ilaria Mariotti guiderà gratuitamente i visitatori alla scoperta degli affreschi collegati alla cerchia di Masaccio, protagonista della mostra in corso a San Giovanni Valdarno dal titolo “Masaccio e Angelico. Dialogo della verità nella pittura”….

Il cartone dell’Epifania in restauro al British Museum

🇮🇹Al British Museum sono in corso i lavori di restauro del mio cartone dell’Epifania, uno dei pochissimi arrivati indenni o quasi fino ai vostri giorni. Sarà un restauro abbastanza complesso e impegnativo che proseguirà fino al maggio 2024…
🇬🇧At the British Museum, the restoration work is underway on my Epiphany cartoon, one of the very few that arrived undamaged or almost up to your day. It will be a fairly complex and demanding restoration that will continue until May 2024…

Le Opere del Natale: La Natività del Caravaggio

🇮🇹L’opera del Natale che vi propongo oggi è un dipinto trafugato nel 1969: la Natività con i Santi Lorenzo e Francesco d’Assisi del Caravaggio…
🇬🇧The work of Christmas that I propose today is a painting stolen in 1969: the Nativity with Saints Lorenzo and Francis of Assisi by Caravaggio…

Caricamento…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.

Annunci

Leave a Reply

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: