Copie e riproduzioni del mio David
Ma quante saranno le copie e le riproduzioni del mio David nel mondo? Non ne ho idea…se risulta non così complicato fare il conto delle copie presenti nei musei o all’aperto a grandezza naturale, conteggiare le riproduzioni è proprio impossibile.
Ci sono le statuine di gesso vendute come grotteschi souvenir ai turisti che si trovano sulle bancarelle di tutt’Italia e ci sono quelle un po’ più pregiate in marmo bianco di ogni dimensione dedicate a un pubblico un po’ più attento o talvolta solo più facoltoso.
Alcune statuette son fatte bene, altre benino ma qualcuna è decisamente inguardabile, talmente brutte e strambe da sembrare caricature.
Certo che la scultura che sta sostituendo il David originale in Piazza della Signoria è fatta bene! Talmente bene che in parecchi la scambiano per la mia opera. Mi capita spesso di vedere anche su siti abbastanza dettagli della copia che vengono attribuiti a me. A volte glie lo faccio notare e cambiano immagine, altri la didascalia e altri ancora mi mandano a quel paese. In fondo che c’entro io? Che c’entro io se mi attribuiscono roba non mia? Valli a capire.
Il vostro Michelangelo Buonarroti e la copia del suo David in Piazza della Signoria a Firenze
L’ha ribloggato su Pittura1arte2disegno3e ha commentato:
COMMUNITY ARTISTICA CULTURALE “IL NOSTRO IMMENSO PATRIMONIO ARTISTICO CULTURALE” Google+ INVITO in Allegato: IL DAVID :”L’OGGETTO” PIÙ BELLO DEL MONDO e LA FIONDA Analisi dell’Opera con informazioni artistiche e tecniche sul RESTAURO”IL MITO DEL DAVID” : LE ALI MORALI DELLA BELLEZZA DEL CORAGGIO DELLA FORZA cosa ci insegna il Capolavoro ……… splendide fotografie e video PER ADERIRE IN COMMUNITY A CUI SIETE CORDIALMENTE INVITATI pagina profilo personalizzato click grazie: https://plus.google.com/+SusannaGalbariniartista pittrice Susanna Galbarini in ARTE.IT online MAPPARE L’ARTE IN ITALIA notizie e informazioni d’arte con scheda personale profilo
"Mi piace""Mi piace"