Librai appassionati in cerca d’aiuto

Anche se son morto e sepolto da parecchi secoli continuo a innamorarmi delle persone appassionate e di quelle che, nonostante i torti subiti e le varie batoste, ancora camminano a testa alta mettendosi in gioco per qualcosa che valga davvero la pena.

Si ho capito, arrivo al punto senza dilungarmi in troppi discorsi. Ebbene, qualche giorno fa mentre fuori diluviava, mi son messo a girovagare per la rete e ho trovato una cosa ganza della quale vi voglio parlare.

A Napoli, in piazza del Gesù Nuovo, c’è una libreria in difficoltà che ha bisogno di  una mano. Libreria Dante & Descartes, si chiama così ed è gestita da ragazzi appassionati. Le vendite gli vanno bene e il problema non è dovuto a una mancanza di clienti.

Il proprietario dell’immobile però  ha deciso di mettere in vendita il locale e già è stata avanzata un’offerta. Gli attuali librai, facendo valere il diritto di prelazione, hanno intenzione di acquistare l’edificio ma per farlo servono parecchi danari. Gran parte della cifra complessiva già è stata racimolarla ma mancano ancora un po’ di soldi.

Sapete cosa si sono inventati i librai di Dante & Descartes? Una intelligente campagna di autofinanziamento, secondo me molto efficace. Tutti coloro che offriranno una somma di denaro riceveranno in cambio libri per un valore equivalente. Non è necessario essere milionari per dare una mano a una causa giusta e i titoli che si ricevono in cambio sono quelli scelti da chi ha avanzato un’offerta.

Volete fare un regalo a qualche amico o amica speciale? Regalategli un libro: salverete una libreria intera.

Le librerie indipendenti sono sempre più in crisi e vederne chiudere un’altra sarebbe una sconfitta non solo per i librai che la gestiscono ma per tutti quanti. Una libreria che chiude è un mondo di carta che se ne va per sempre, un mondo fatto di storie, sensazioni, racconti, immagini e emozioni condivise fra gli autori, i lettori e i librai.

Se abitate a Napoli potete recarvi di persona presso la Dante & Descartes per scambiare direttamente la vostra offerta con i libri che amate di più. Se invece vi trovate da tutt’altra parte potete fare un’offerta libera attraverso questo link. Verrete contattati via mail nell’immediato dai librai che vi chiederanno quali titoli vorreste avere in cambio. Pochi giorni dopo ve li vedrete recapitare direttamente presso i vostro domicilio.

Sono grato a Raimondo e Giancarlo, i librai in questione, per la loro gentilezza e per la loro appassionata tenacia.

Il sempre vostro Michelangelo Buonarroti che per il momento vi saluta e se ne va a leggere uno dei libri arrivati ora ora dalla Dante & Descartes.

 13092062_1613552878965593_7650767869467286821_n

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...