Vai al contenuto

A spasso per Firenze di primo mattino

Vi do’ il buongiorno in questo mercoledì mattina. Sono già in giro per Firenze alla ricerca delle espressioni meravigliate dei turisti che per la prima volta si trovano dinnanzi a opere straordinarie come quelle conservate sotto la Loggia dei Lanzi. A dire il vero la gente in giro è ancora poca ma penso che da qui a un paio d’ore le strade si riempiranno di statunitensi, canadesi, sudafricani, giapponesi, venezuelani e chi più ne ha più ne metta.

C’è una mi amica di Firenze che dice di riuscire a riconoscere la nazionalità dei turisti in base a come si comportano quando gli arriva alle spalle con la bicicletta. Se suona il campanello e non solo non si spostano, ma la mandano anche a quel paese sono di sicuro italiani. Se sono americano non la degnano di uno sguardo e continuano a conversare fra di loro, se son francesi le cedono il passo ma con il naso arricciato in segno di disappunto. I più gentili sono i turisti del nord Europa che le aprono un varco fra la folla e la salutano con un sorriso a trentaquattro denti.

Ho notato anch’io la differenza che esiste dei turisti provenienti dai vari paesi nel rapportarsi alla città e ai residenti. Sembrerebbe quasi un’esagerazione ma provate a venire a Firenze e ditemi se non è così!

009

    Colui che ‘l tutto fe’, fece ogni parte
e poi del tutto la più bella scelse,
per mostrar quivi le suo cose eccelse,
com’ha fatto or colla sua divin’arte.

 

Il vostro Michelangelo Buonarroti vi lascia ai vostri affanni quotidiani:

Oggi ho deciso di passare tutta la giornata nel giardino di Boboli. Non avrà i giochi d’acqua di villa d’Este a Tivoli ma mi garba lo stesso.

1 Maggio: Firenze invasa da turisti 1 Maggio: Firenze invasa da turisti 173940839-f86d7b09-e859-4212-a856-f3262c152a86 Turisti turisti-a-firenze-

 

Firenze invasa dai turisti

 

Leave a Reply

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: