Vai al contenuto

Andate a visitare le mie terre natìe

A volte, per comprendere meglio un artista, le sue opere e la sua poetica, è necessario non solo conoscere la sua storia privata ma recarsi direttamente sui luoghi che ha frequentato.

Il territorio natìo ti rimane appiccicato alla pelle per tuta la vita quassi fosse un vestito cucito su misura che non si può più togliere. Se desiderate vedere dove ho trascorso la mia infanzia, sappiate che Caprese vi aspetta a braccia aperte. Vi domanderete perché Caprese visto che il mi’ babbo era di Firenze… ora ve lo spiego perbenino.

La Repubblica di Firenze, già nel 1384, aveva preso sotto di sé la città di Arezzo e tutti i suoi possedimenti terrieri. Per amministrare i nuovi possedimenti, Firenze decise di inviare sul posto dei cittadini facoltosi chiamati podestà. il mi’ babbo, fu investito di questa carica nel 1474, quasi un secolo dopo e io venni al mondo in quel frangente: il 6 Marzo del 1475 o 1474 se si tiene in considerazione il calendario fiorentino che cominciava l’anno il 25 di Marzo, il giorno dell’incarnazione.

Se volete assaporare la cucina di questi posti e ammirare i panorami che ho visto io da bimbetto, scegliete di effettuare l’itinerario “Michelangelo tra Caprese e Chiusi”. Potrete ripercorrere le mie origini partendo dalla mia casa natale presso Caprese e l’attiguo Museo Michelangiolesco nel quale sono presenti numerosi gessi delle mie sculture più celebri. Lasciatevi sconvolgere i sensi dai paesaggi di Chiusi della Verna e del monte Penna. Ho adoperato alcuni scorci nel Tondo Doni, nella Creazione di Adamo e in altre opere celebrate il tutto il mondo.

Se volete meglio documentarvi su questo percorso, scrivete una mail a info@michelangelo.it oppure visitate il link http://www.michelangelo.it/allegati/brochure_itinerario.pdf per visionare la brochure completa di questo percorso attraverso i luoghi delle mie radici.

 

Il sempre vostro Michelangelo Buonarroti vi aspetta a casa sua, in provincia d’Arezzo

 

images

Leave a Reply

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: