Vai al contenuto
Annunci

Io tirchio? Ma siete proprio sicuri?

In vita me n’han dette di tutti i colori e da morto anche di più sapendo che tanto non avrei potuto rispondergli dall’oltretomba. Bravi si, hanno cercato di sminuire il mio talento attaccandomi su questioni puramente personali.

Gira voce che fossi tremendamente tirchio. Ma quando mai lo sono stato? Tutto quello che ho guadagnato l’ho investito per comprar terreni, poderi e case ai miei fratelli e al mi’ babbo. Mi richiedevano continuamente soldi e molte volte per soddisfare i suoi bisogni mi sono privato del necessario per me.

A Roma vivevo in una casetta assai umile in via Macel de’ Corvi e consumavo pasti frugali quasi sempre da solo o col mio cavallo baio. Dove credete che le mettessi tutte le fortune che guadagnavo?

Vi faccio qualche esempi concreto così forse vi deciderete a smettere di darmi del tirchio… secondo me questa qui è una voce che han messo su i miei fratelli ingrati: non ne avevano mai abbastanza e continuamente mi chiedevano denari quasi come la fatica che facevo per guadagnarli non fosse tanta.

Il 28 maggio de 1512 acquistai una fattoria a Macia per una cifra pari a 1300 fiorini e nei due anni a seguire non feci che comprare proprietà nella zona attigua a Firenze.

Nel luglio dell’anno successivo diedi ai miei fratelli 1000 fiornini affinché potessero cominciare una loro attività indipendente nell’Arte della Lana.

Le mi elargizioni proseguirono per tutto il corso della mia vita ma i mi’ fratelli e il mi’ babbo continuavano a litigare fra di loro: desideravano avere sempre di più e quello che gli davo non gli bastava mai.

Se questo voi lo chiamate tirchieria allora si, son stato tirchio assai e per aiutare loro ho fatto una vita da miserabile io.

il vostro Michelangelo Buonarroti

Michelangelo_Sistine_Chapel_-_Ignudo_above_Cumaean_Sibyl_-_restored

 

Annunci

Leave a Reply

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: