Vinicio Capossela è un cantautore poliedrico. Gioca con le parole e con le sonorità per dar vita a brani che personalmente mi garbano parecchio.
Vinicio tempo fa ha deciso di omaggiarmi recitando alcuni miei versi proprio ai piedi del David.
Questo filmato che pubblico a seguire, probabilmente è la sua prima esibizione fatta basata sulle parole di un mio noto componimento. Spero vi piaccia come è piaciuto a me. Quella sera ero lì dinnanzi a lui e lo stetti a sentire con grande interesse. Ovviamente lui non s’accorse nemmeno della mia presenza così come nessun’altro se ne accorse.
27
Fuggite, amanti, Amor, fuggite ’l foco;
l’incendio è aspro e la piaga è mortale,
c’oltr’a l’impeto primo più non vale
né forza né ragion né mutar loco.
Fuggite, or che l’esemplo non è poco5
d’un fiero braccio e d’un acuto strale;
leggete in me, qual sarà ’l vostro male,
qual sarà l’impio e dispietato gioco.
Fuggite, e non tardate, al primo sguardo:
ch’i’ pensa’ d’ogni tempo avere accordo;10
or sento, e voi vedete, com’io ardo.

il vostro Michelangelo Buonarroti
43.776955
11.258742
Galleria dell'Accademia, Via Bettino Ricasoli, 60, 50122 Firenze, Italia
Correlati
Pubblicato da Michelangelo Buonarroti
Chi non conosce Michelangelo Buonarroti? Scultore, pittore, architetto e raffinato poeta. Ma chi è il suo alter ego che gli da voce sul blog michelangelobuonarrotietornato.com e sui social connessi? Antonietta Bandelloni, art blogger e scrittrice toscana appassionata d'arte. Da più di dieci anni si dedica allo studio approfondito delle opere e della tormentata esistenza di Michelangelo Buonarroti.
Per contattare Antonietta Bandelloni per collaborazioni, inviti, sponsorizzazioni o altro inviate una mail direttamente a antoniettabandelloni@gmail.com
ENG: Who doesn't know Michelangelo Buonarroti? Sculptor, painter, architect and refined poet. But who is his alter ego that gives him a voice on the blog michelangelobuonarrotietornato.com and on the connected social networks? Antonietta Bandelloni, a Tuscan art blogger and writer passionate about art. For over ten years she has devoted himself to the in-depth study of Michelangelo Buonarroti's works and tormented existence.
To contact Antonietta Bandelloni for collaborations, invitations, sponsorships or other send an email directly to antoniettabandelloni@gmail.com
Vedi tutti gli articoli di Michelangelo Buonarroti