La carta era un bene di lusso, una assai merce rara e nessuno si poteva permettere di farne un cattivo uso. Nel corso della vita ne ho adoperata parecchia ma non ne ho mai sprecato neanche mezzo centimetro. Ho disegnato e scritto ogni foglio che ho avuto a disposizione cercando di disporre le figure in modo tale da occupare interamente tutto lo spazio.
Adesso la carta è talmente a buon mercato che tutti se ne possono comprare qualche foglio senza dover fare un cospicuo salasso alle proprie finanze. La adoperano anche i bambini nelle scuole materne per dar libero sfogo alla propria fantasia.
Nella mia mente pensavo che se tutti avessero avuto accesso a questo bene così prezioso, sarebbero aumentati i pittori degni di questo appellativo. Mi sbagliavo. Funzionerà mica come il denaro? Più ce n’è in giro meno vale e meno è apprezzato.
Mi par tutto uno spreco.
Ho avuto una giovinezza travagliata e un’esistenza assai tormentata ma non ho mai mancato di rispetto alla carta. Sarebbe stato un oltraggio imperdonabile.
Pubblicato da Michelangelo Buonarroti
Chi non conosce Michelangelo Buonarroti? Scultore, pittore, architetto e raffinato poeta. Ma chi è il suo alter ego che gli da voce sul blog michelangelobuonarrotietornato.com e sui social connessi? Antonietta Bandelloni, art blogger e scrittrice toscana appassionata d'arte. Da più di dieci anni si dedica allo studio approfondito delle opere e della tormentata esistenza di Michelangelo Buonarroti.
Per contattare Antonietta Bandelloni per collaborazioni, inviti, sponsorizzazioni o altro inviate una mail direttamente a antoniettabandelloni@gmail.com
ENG: Who doesn't know Michelangelo Buonarroti? Sculptor, painter, architect and refined poet. But who is his alter ego that gives him a voice on the blog michelangelobuonarrotietornato.com and on the connected social networks? Antonietta Bandelloni, a Tuscan art blogger and writer passionate about art. For over ten years she has devoted himself to the in-depth study of Michelangelo Buonarroti's works and tormented existence.
To contact Antonietta Bandelloni for collaborations, invitations, sponsorships or other send an email directly to antoniettabandelloni@gmail.com
Vedi tutti gli articoli di Michelangelo Buonarroti
Ahimé! La carta é divenuta non solo una cosa priva di valore ma addirittura un ingombro da smaltire. Quanto ai bambini, strappano i fogli dei loro quaderni con la massima frequenza ma spesso sono spesso gli stessi docenti ad insegnare loro questo “vezzo” anziché insegnare l’uso della gomma per cancellare gli errori.
Parola di ex docente.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Già: cominciano all’asilo e la prassi prosegue allegramente alle elementari. Alle medie è già consolidata e trova un ulteriore rafforzamento nello spreco dei fogli da disegno.
Denaro guadagnato troppo facilmente? Chissà!
"Mi piace""Mi piace"