Se vedete una grande opera, ricordatevi che non è frutto unicamente dell’ingegno e della creatività. C’è la fatica dell’intelletto e quella fisica, c’è la dedizione al lavoro e la passione dell’artista che l’ha ideata, progettata e infine realizzata.
Quasi mai i dettagli vengono lasciati al caso.
Volete qualche esempio pratico di ciò che sto affermando in questa notte di solitudine insonne?
Ho scolpito nel marmo di Carrara la Pietà Vaticana studiando a fondo le ombre che i panneggi avrebbero creato una volta realizzati per rendere più vera la situazione.
Invece, prima di iniziare ad affrescare il Giudizio Universale, ho dovuto far realizzare una contro parete in mattoni inclinata verso il basso. In questo modo le figure avrebbero avuto un impatto decisamente più forte e avrebbero assunto un’imponenza maggiore.
La fatica è alla base di ogni successo. A volte si fatica e basta senza risultato ma fa parte del gioco e vale la pena mettersi in gioco lanciando a se stessi nuova sfide.
sempre vostro Michelangelo Buonarrroti
41.902933
12.454466
Cappella Sistina, Viale Vaticano, 2, 00120 Città del Vaticano
Mi piace:
Mi piace Caricamento...
Correlati
Pubblicato da Michelangelo Buonarroti
Chi non conosce Michelangelo Buonarroti? Scultore, pittore, architetto e raffinato poeta. Ma chi è il suo alter ego che gli da voce sul blog michelangelobuonarrotietornato.com e sui social connessi? Antonietta Bandelloni, art blogger e scrittrice toscana appassionata d'arte. Da più di dieci anni si dedica allo studio approfondito delle opere e della tormentata esistenza di Michelangelo Buonarroti.
Per contattare Antonietta Bandelloni per collaborazioni, inviti, sponsorizzazioni o altro inviate una mail direttamente a antoniettabandelloni@gmail.com
ENG: Who doesn't know Michelangelo Buonarroti? Sculptor, painter, architect and refined poet. But who is his alter ego that gives him a voice on the blog michelangelobuonarrotietornato.com and on the connected social networks? Antonietta Bandelloni, a Tuscan art blogger and writer passionate about art. For over ten years she has devoted himself to the in-depth study of Michelangelo Buonarroti's works and tormented existence.
To contact Antonietta Bandelloni for collaborations, invitations, sponsorships or other send an email directly to antoniettabandelloni@gmail.com
Mostra tutti gli articoli di Michelangelo Buonarroti