Fra il vizio e la virtute
Per tutta la vita, o per lo meno per gran parte di essa, andai alla ricerca della salvezza dell’anima tra il vizio e la virtù, alternando il destro e il sinistro piede, simboli rispettivamente della salvazione e della dannazione.
Il mio cuore, talvolta con sentimenti incerti, mi stancava come chi non vede il cielo con le sue stelle che indicano la retta via, e per ogni sentiero si perde.
Porsi il mio destino, la mia esistenza, dinanzi ai sacri saperi di Vittoria Colonna come se fossero pagine di carta bianca su cui scrivere, tracciando strade di sapere verso il Divino.
Ero sicuro che quell’amore spirituale mi potesse liberare dagli inganni e la sua pietà mi potesse mostrare autenticità.
Il poco di vita che mi restava allora avrei vissuto senza veli davanti agli occhi, grazie al suo sentire da persona giusta, da illuminata da Dio. Come umile peccatore non potei fare a meno di accogliere la sua saggezza come fonte in grado di tenermi in vita e percorrere la retta via.
Ora in sul destro, ora in sul manco piede
variando, cerco della mie salute.
Fra ’l vizio e la virtute
il cor confuso mi travaglia e stanca,
come chi ’l ciel non vede,
che per ogni sentier si perde e manca.
Porgo la carta bianca
a’ vostri sacri inchiostri,
c’amor mi sganni e pietà ’l ver ne scriva:
che l’alma, da sé franca,
non pieghi agli error nostri
mie breve resto, e che men cieco viva.
Chieggio a voi, alta e diva
donna, saper se ’n ciel men grado tiene
l’umil peccato che ’l superchio bene.
Per il momento il sempre vostro Michelangelo Buonarroti vi saluta dandovi appuntamento ai prossimi post e sui social.

Sostienici – Support Us
Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.
10,00 €













