Duomo di Siena: visite notturne guidate alla scoperta del prezioso pavimento intarsiato
Siena si prepara a vivere un’estate all’insegna della bellezza con appuntamenti serali imperdibili promossi dall’Opera Metropolitana di Siena e organizzati da Opera Laboratori.
‘Il notturno dell’Opera’, questo è il nome dell’iniziativa, consentirà di vivere appieno in otto appuntamento serali un punto di vista insolito su tre luoghi simbolo del complesso monumentale del Duomo di Siena.
L’iniziativa avrà inizio il prossimo giovedì 4 luglio e si concluderà giovedì 29 agosto con due turni di visita previsti alle ore 21.30 e 22.30.
La prima visita prevista è quella guidata alla Cattedrale di Siena che in questo periodo dell’anno scopre il suo magnifico pavimento a commesso marmoreo. Sapete, le prime tarsie vennero eseguite in marmo bianco. Gli abili artigiani, dopo aver creato dei solchi con lo scalpello, li riempirono accuratamente con lo stucco nero. Procedendo con i lavori si decise di aggiungere anche marmi policromi e preziose tarsie lignee.
Sarà possibile dunque apprezzare da vicino le incredibili tarsie, realizzate su cartoni preparatori di artisti come il Sassetta, Domenico di Bartolo, Matteo di Giovanni, Domenico Beccafumi e il Pinturicchio.
Lo stesso itinerario verrà ripetuto anche giovedì 25 luglio e giovedì 22 agosto.
E’ prevista anche la salita sul Facciatone, la più sorprendente fra le vestigia del Duomo nuovo rimasto incompiuto. Da lì si ha una vista incomparabile in notturna su tutta Siena.
Nell’occasione della visita al Facciatone, i visitatori potranno ammirare anche la Sala delle Statue, con la vetrata di Duccio di Buoninsegna, capolavoro dell’arte medievale. Di fianco, addossate alle pareti della sala si susseguono le sculture di Giovanni Pisano, in origine nella facciata della cattedrale, e raffiguranti profeti, filosofi, sibille.
Sarà possibile godere di questo panorama unico e dei capolavori del Museo dell’Opera per tre giovedì: l’11 luglio e l’1 e il 29 agosto.
Per il momento il sempre vostro Michelangelo Buonarroti vi saluta dandovi appuntamento ai prossimi post e sui social.

Sostienici – Support Us
Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.
10,00 €
-

Quando i libri diventano simboli: cosa raccontano davvero nei capolavori della pittura
🇮🇹I libri nelle opere d’arte non sono mai solo dettagli fine a sé stessi. Spesso custodiscono significati nascosti, simboli di conoscenza, fede o identità. Dal Medioevo al Rinascimento, leggere nei quadri era un gesto potente e poteva avere vari significati… 🇬🇧Books in artworks are never just details for their own sake. They often hold hidden…
-

Il Giudizio Universale di San Lorenzo: l’ultimo capolavoro dei Medici nella Firenze del Settecento
🇮🇹Nella Cupola di San Lorenzo, un affresco settecentesco segna l’addio dei Medici: il Giudizio Universale di Vincenzo Meucci… 🇬🇧In the Dome of San Lorenzo, an eighteenth-century fresco marks the farewell of the Medici: Vincenzo Meucci’s Last Judgement…
-

Andrea del Sarto, il pittore senza errori, e il suo dipinto più enigmatico agli Uffizi
🇮🇹La Madonna delle Arpie di Andrea del Sarto, il “pittore senza errori” secondo Vasari in realtà non raffigura ciò che la dicitura proclama ma sono invece le locuste dell’Apocalisse… 🇬🇧 Andrea del Sarto’s Madonna of the Harpies, the “painter without errors” according to Vasari, doesn’t actually depict what the caption proclaims, but rather the locusts…














