Restauratio Humana: il documentario che racconta il restauro del Coro ligneo di Lorenzo Lotto
Navigando in rete ho trovato un interessante e approfondito documentario dedicato al restauro del Coro ligneo progettato da Lorenzo Lotto nei primi decenni del Cinquecento: Restauratio Humana.
Si tratta della cronaca dettagliata del monumentale intervento effettuato sul Coro intarsiato da giovan Francesco Capoferri su disegni di Lotto tra il 1523 e il 1553, per arricchire l’abside della Basilica di Santa Maria Maggiore a Bergamo.
La straordinaria opera composta da un gran numero di essenze lignee fu commissionata dalla Misericordia Maggiore di Bergamo al pittore Lorenzo Lotto e all’intarsiatore Giovan Francesco Capoferri.
Lorenzo Lotto lavorò per nove anni consecutivi ai cartoni delle tarsie e ci vollero poi cinquant’anni affinchè Capoferri riuscisse a completare il lavoro di intaglio. Le essenze venivano fatte arrivare sul cantiere direttamente da Venezia e Capoferri le lavorava bollendole prima con erbe e in alcuni casi con il nero fumo.
Il recente intervento, commissionato dalla medesima Misericordia che in origine lo fece realizzare, è stato condotto dal restauratore Luciano Gritti assieme alla sua squadra.
Introdotto dallo storico dell’arte Giovanni Carlo Federico Villa, il documentario mostra tutti i passaggi eseguiti durante il restauro ma fa luce anche sulla storia della realizzazione del capolavoro ligneo.
In realtà i cori realizzati grazie alla collaborazione dei due artisti sono due: c’è infatti quello destinato al coro dei religiosi con i coperti che fanno da schienale e quello dei laici con le tarsie che raccontano brani tratti dall’Antico Testamento.
Durante il restauro, all’interno del capolavoro ligneo, sono stati ritrovati oggetti singolari come un paio di occhiali, un’agenda ottocentesche e un ramo di una pianta adoperata per levigare il legno.
Per vedere il documentario cliccate QUA
Per il momento il sempre vostro Michelangelo Buonarroti vi saluta dandovi appuntamento ai prossimi post e sui social.

Sostienici – Support Us
Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.
10,00 €
-

Quando i libri diventano simboli: cosa raccontano davvero nei capolavori della pittura
🇮🇹I libri nelle opere d’arte non sono mai solo dettagli fine a sé stessi. Spesso custodiscono significati nascosti, simboli di conoscenza, fede o identità. Dal Medioevo al Rinascimento, leggere nei quadri era un gesto potente e poteva avere vari significati… 🇬🇧Books in artworks are never just details for their own sake. They often hold hidden…
-

Il Giudizio Universale di San Lorenzo: l’ultimo capolavoro dei Medici nella Firenze del Settecento
🇮🇹Nella Cupola di San Lorenzo, un affresco settecentesco segna l’addio dei Medici: il Giudizio Universale di Vincenzo Meucci… 🇬🇧In the Dome of San Lorenzo, an eighteenth-century fresco marks the farewell of the Medici: Vincenzo Meucci’s Last Judgement…
-

Andrea del Sarto, il pittore senza errori, e il suo dipinto più enigmatico agli Uffizi
🇮🇹La Madonna delle Arpie di Andrea del Sarto, il “pittore senza errori” secondo Vasari in realtà non raffigura ciò che la dicitura proclama ma sono invece le locuste dell’Apocalisse… 🇬🇧 Andrea del Sarto’s Madonna of the Harpies, the “painter without errors” according to Vasari, doesn’t actually depict what the caption proclaims, but rather the locusts…











