Vai al contenuto

18 febbraio: aperture gratis dei Musei Civici e Palazzo Medici Riccardi per l’Elettrice Palatina e il Patto di Famiglia

Il 18 febbraio, giorno in cui ricorre l’anniversario della morte dell’Elettrice Palatina, ultima erede della dinastia medicea,  i Musei Civici e Palazzo Medici Riccardi saranno aperti al pubblico gratuitamente  e i visitatori di Palazzo Vecchio potranno “dialogare” direttamente con l’Elettrice Palatina

Anna Maria Luisa de’ Medici era la figlia del Granduca Cosimo III e della principessa Margherita Luisa d’Orleans. Come accennato prima, con lei terminò la famiglia dei Medici e quindi fu l’ultima erede di un immenso patrimonio artistico e architettonico.

Annunci

Nonostante l’impegno del padre nel tentare di tramandargli il proprio cognome, non ci fu verso: gli altri stati europei mai accettarono la proposta del Granduca e la dinastia medicea terminò.

L’Elettrice Palatina, per non veder disperso il patrimonio artistico e architettonico della famiglia, stese un vero e proprio atto giuridico di tutela stipulato con Francesco Stefano di Lorena, grazie al quale l’ultima erede della dinastia vincola al Granducato di Toscana tutto il complesso dei beni che facevano parte delle collezioni medicee«…Gallerie, Quadri, Statue, Biblioteche, Gioje ed altre cose preziose […] a condizione espressa che di quello è per ornamento dello Stato, per utilità del Pubblico e per attirare la curiosità dei forestieri, e non ne sarà nulla trasportato e levato fuori dalla Capitale e dello Stato del Gran Ducato».

Annunci

Il 18 febbraio, per ricordare la data della morte di Anna Maria Luisa de’ Medici e il Patto di Famiglia oltre all’ingresso gratuito per tutti nei Musei Civici Fiorentini e a Palazzo Medici Riccardi, torna a Palazzo Vecchio l’evento di living history che consentirà di incontrare l’Elettrice Palatina.

Come ormai consuetudine, in occasione di questo anniversario così significativo per Firenze, i Musei Civici Fiorentini e MUS.E propongono un ricordo suggestivo di questa grande figura femminile, le cui scelte sono state determinanti per la storia del suo patrimonio e dell’intera città.

Oltre alla possibilità di accedere gratuitamente ai musei verrà infatti proposta un’attività di living history – che si terrà alle ore 10, 11.30, 15.15 e 16.45 – in cui il pubblico potrà dialogare con l’Elettrice in persona per conoscere e riscoprire il carattere peculiare di questa illustre Medici e approfondire le contingenze storiche che la portarono a concepire e a realizzare il celebre Patto di Famiglia.

Giale Monaci nei panni dell’Elettrice palatina_Courtesy MUS.E
Annunci

Anna Maria Luisa de’ Medici sarà impersonata da Giaele Monaci. L’introduzione alla sua figura e al contesto storico saranno a cura di Andrea Verga.

L’appuntamento è per domenica 18 febbraio alle h10, h11.30, h15.15 e 16.45 al Museo di Palazzo Vecchio. La visita accompagnata dura un’ora e la partecipazione è a titolo gratuito. La prenotazione è obbligatoria. Per informazioni e prenotazioni: info@musefirenze.it, 055-2768224.

I libri

Per approfondire la storia di Anna Maria Luisa, ultima discendente della casata Medici, vi propongo due interessanti libri.

Il testamento di Anna Maria Luisa de’ Medici. Lo trovate QUA.

Anna Maria Luisa de’ Medici. Elettrice Palatina. Atti delle celebrazioni. Lo trovate QUA.

Annunci
Annunci

Per il momento il vostro Michelangelo Buonarroti vi saluta dandovi appuntamento ai prossimi post e sui social.

Sostienici – Support Us

Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.

8,00 €

  • La Natività di Paolo Uccello: un capolavoro nel Duomo di Firenze

    La Natività di Paolo Uccello: un capolavoro nel Duomo di Firenze

    🇮🇹Nel cuore del Duomo di Firenze, la vetrata quattrocentesca di Paolo Uccello narra la nascita di Gesù: Maria e San Giuseppe adorano il Bambino, mentre la stella di Betlemme illumina la scena… 🇬🇧In the heart of Florence Cathedral, Paolo Uccello’s 15th-century stained glass window narrates the birth of Jesus: Mary and Saint Joseph adore the…

  • L’atteso ritorno. Raffaello per Monteluce dai Musei Vaticani

    L’atteso ritorno. Raffaello per Monteluce dai Musei Vaticani

    🇮🇹L’atteso ritorno. Raffaello per Monteluce dai Musei Vaticani” è la mostra in corso a Perugia fino al 7 gennaio 2026 che riporta eccezionalmente in città la Pala di Monteluce di Raffaello Sanzio, capolavoro del Rinascimento assente dal 1797, in occasione del Giubileo 2025… 🇬🇧The long-awaited return. Raphael to Monteluce from the Vatican Museums” is the…

  • La Madonna con Bambino del Sassoferrato: capolavoro del Natale tra classicismo e spiritualità

    La Madonna con Bambino del Sassoferrato: capolavoro del Natale tra classicismo e spiritualità

    🇮🇹Il dipinto del Natale che vi propongo oggi è la Madonna con Bambino che le porge un frutto di Giovanni Battista Salvi, più noto come il Sassoferrato. La Vergine appare trasognata, assorta in un pensiero intimo, mentre porge alla luce il lato destro del volto… 🇬🇧The Christmas painting I’m featuring today is the Madonna and…

Leave a Reply