18 febbraio: aperture gratis dei Musei Civici e Palazzo Medici Riccardi per l’Elettrice Palatina e il Patto di Famiglia
Il 18 febbraio, giorno in cui ricorre l’anniversario della morte dell’Elettrice Palatina, ultima erede della dinastia medicea, i Musei Civici e Palazzo Medici Riccardi saranno aperti al pubblico gratuitamente e i visitatori di Palazzo Vecchio potranno “dialogare” direttamente con l’Elettrice Palatina
Anna Maria Luisa de’ Medici era la figlia del Granduca Cosimo III e della principessa Margherita Luisa d’Orleans. Come accennato prima, con lei terminò la famiglia dei Medici e quindi fu l’ultima erede di un immenso patrimonio artistico e architettonico.
Nonostante l’impegno del padre nel tentare di tramandargli il proprio cognome, non ci fu verso: gli altri stati europei mai accettarono la proposta del Granduca e la dinastia medicea terminò.
L’Elettrice Palatina, per non veder disperso il patrimonio artistico e architettonico della famiglia, stese un vero e proprio atto giuridico di tutela stipulato con Francesco Stefano di Lorena, grazie al quale l’ultima erede della dinastia vincola al Granducato di Toscana tutto il complesso dei beni che facevano parte delle collezioni medicee: «…Gallerie, Quadri, Statue, Biblioteche, Gioje ed altre cose preziose […] a condizione espressa che di quello è per ornamento dello Stato, per utilità del Pubblico e per attirare la curiosità dei forestieri, e non ne sarà nulla trasportato e levato fuori dalla Capitale e dello Stato del Gran Ducato».
Il 18 febbraio, per ricordare la data della morte di Anna Maria Luisa de’ Medici e il Patto di Famiglia oltre all’ingresso gratuito per tutti nei Musei Civici Fiorentini e a Palazzo Medici Riccardi, torna a Palazzo Vecchio l’evento di living history che consentirà di incontrare l’Elettrice Palatina.
Come ormai consuetudine, in occasione di questo anniversario così significativo per Firenze, i Musei Civici Fiorentini e MUS.E propongono un ricordo suggestivo di questa grande figura femminile, le cui scelte sono state determinanti per la storia del suo patrimonio e dell’intera città.
Oltre alla possibilità di accedere gratuitamente ai musei verrà infatti proposta un’attività di living history – che si terrà alle ore 10, 11.30, 15.15 e 16.45 – in cui il pubblico potrà dialogare con l’Elettrice in persona per conoscere e riscoprire il carattere peculiare di questa illustre Medici e approfondire le contingenze storiche che la portarono a concepire e a realizzare il celebre Patto di Famiglia.
Anna Maria Luisa de’ Medici sarà impersonata da Giaele Monaci. L’introduzione alla sua figura e al contesto storico saranno a cura di Andrea Verga.
L’appuntamento è per domenica 18 febbraio alle h10, h11.30, h15.15 e 16.45 al Museo di Palazzo Vecchio. La visita accompagnata dura un’ora e la partecipazione è a titolo gratuito. La prenotazione è obbligatoria. Per informazioni e prenotazioni: info@musefirenze.it, 055-2768224.
I libri
Per approfondire la storia di Anna Maria Luisa, ultima discendente della casata Medici, vi propongo due interessanti libri.
Il testamento di Anna Maria Luisa de’ Medici. Lo trovate QUA.
Anna Maria Luisa de’ Medici. Elettrice Palatina. Atti delle celebrazioni. Lo trovate QUA.
Per il momento il vostro Michelangelo Buonarroti vi saluta dandovi appuntamento ai prossimi post e sui social.

Sostienici – Support Us
Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.
8,00 €
-
Il gesto intimo della Donna che si allaccia i sandali di Rudolph Schadow
🇮🇹Scolpendo la donna che si allaccia i Sandali, Rudolph Schadow sceglie il quotidiano al posto del mito, trasformando un gesto intimo in un’opera d’arte. Un marmo silenzioso, concentrato, sorprendentemente moderno… 🇬🇧By sculpting the woman tying her sandals, Rudolph Schadow chooses the everyday over the mythical, transforming an intimate gesture into a work of art. A…
-
Velarìa: i grandi velieri trasformano La Spezia in un museo galleggiante del Mediterraneo
🇮🇹Vele, legni antichi, rotte di bellezza. A marzo La Spezia si trasforma in un museo galleggiante: arrivano i grandi velieri e le golette del Mediterraneo. Nasce Velarìa – Scalo alla Spezia, il nuovo Festival Marittimo Internazionale… 🇬🇧Sails, ancient woods, routes of beauty. In March, La Spezia transforms into a floating museum: the great sailing ships…
-
Alchimia Ginori: due secoli di arte, tecnica e sperimentazione in mostra al MIC Faenza
🇮🇹 Quando la porcellana diventa alchimia. Dal 31 gennaio 2026 al MIC Faenza apre Alchimia Ginori 1737–1896, una mostra che racconta due secoli di arte, chimica e sperimentazione della Manifattura Ginori… 🇬🇧 When porcelain becomes alchemy. From January 31, 2026, MIC Faenza will host Alchimia Ginori 1737–1896, an exhibition recounting two centuries of art, chemistry,…















