Rembrandt: il documentario dedicato all’Adorazione dei Magi ritrovata
Se desiderate passare cinquanta minuti in mezzo alla bellezza, fra misteri e certezze, vi propongo un interessante documentario che ripercorre passo dopo passo la riscoperta del dipinto de L’Adorazione dei Magi di Rembrandt.
Il capolavoro a olio su carta applicata su tela per secoli rimasto quasi dimenticato in un fondo storico-artistico risalente al ‘500 sembra sia stato dipinto da Rembrandt fra il 1632 e il 1633. Considerato perduto dagli studiosi, pare essere proprio il prototipo delle versioni conservate a Göteborg e San Pietroburgo.
Lo scorso anno quest’opera è stata protagonista a Firenze a Palazzo Medici Riccardi nella mostra allestita da Associazione MetaMorfosi in collaborazione con Muse e con la Fondazione A. Teerlink e il suo presidente Alessandro Caucci Molara, dal titolo Studiando Rembrandt. Individuare il prototipo, vedere l’invisibile.
Grazie al ritrovamento dell’opera in questione, agli attenti restauri e alle indagini diagnostiche, è tornata alla luce la forza espressiva e una tecnica esecutiva di eccezionale interesse.
L’Adorazione dei Magi, dopo essere accidentalmente caduta, nel 2016 fu sottoposta a un delicato intervento di restauro realizzato da Antonella di Francesco. Proprio durante la pulitura dell’antica vernice è riemersa la sofisticata bellezza dell’opera.
Il dipinto misura 54 X 43,5 centimetri e il formato è assimilabile a una serie di incisioni eseguite da Rembrandt sull’Infanzia e sulla Passione di Cristo (cm 54,5 x 44,5). È realizzato con la particolare tecnica di schizzo a inchiostro su carta velato a olio, successivamente applicato su tela.
Grazie alle analisi diagnostiche eseguite sull’opera, in modo particolare alle indagini mediante riflettografia infrarossa IR, è stato possibile studiare e analizzare le immagini invisibili ad occhio nudo, che in mostra vengono presentate e condivise.
Se volete vedere il documentario Rembrandt ritrovato, cliccate QUA. Buona visione dal sempre vostro Michelangelo Buonarroti.

Sostienici – Support Us
Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.
8,00 €
-
Alchimia Ginori: due secoli di arte, tecnica e sperimentazione in mostra al MIC Faenza
🇮🇹 Quando la porcellana diventa alchimia. Dal 31 gennaio 2026 al MIC Faenza apre Alchimia Ginori 1737–1896, una mostra che racconta due secoli di arte, chimica e sperimentazione della Manifattura Ginori… 🇬🇧 When porcelain becomes alchemy. From January 31, 2026, MIC Faenza will host Alchimia Ginori 1737–1896, an exhibition recounting two centuries of art, chemistry,…
-
30 gennaio 1710: la nascita dell’uomo che ideò la straordinaria Cappella Sansevero
🇮🇹30 gennaio 1710: nasce a Torremaggiore Raimondo di Sangro. Principe, scienziato, inventore, visionario ma soprattutto l’uomo che trasformò un piccolo oratorio nella Cappella Sansevero, uno dei luoghi più misteriosi e affascinanti di Napoli. L’arte diventa enigma. Il marmo sembra carne… 🇬🇧January 30, 1710: Raimondo di Sangro was born in Torremaggiore. Prince, scientist, inventor, visionary, but…















1 commento »