Alessandro Magno raccontato a fumetti
Questo che vi propongo è un interessante volume a fumetti dedicato ad Alessandro Magno e realizzato da Blasco Pisapia, disegnatore della Disney, in collaborazione con il Museo Archeologico di Napoli.
Il libro “Nico alla scoperta di Alessandro Magno” pubblicato dalla casa editrice Electa è direttamente collegato alla grande mostra che è stata allestita presso il MANN dedicata ad Alessandro Magno e si riallaccia alle suggestioni del prezioso Mosaico della Battaglia di Isso al momento in restauro.
Proprio in questi giorni infatti è arrivata presso il museo il macchinario che consentirà di rovesciare il mosaico sotto sopra.
Come gli altri tre volumi di fumetti realizzati in collaborazione con il MANN, anche questo racconta importanti contenuti archeologici ai bambini e ai ragazzi.
“Si tratta di un’opera d’arte del fumetto e di una punta di diamante del progetto Obvia- Out of boundaries viral art dissemination, curato da Daniela Savy. Blasco Pisapia non è un semplice, magnifico disegnatore: è una persona colta che non lascia nulla al caso, uno scrittore di storie esilaranti che toccano il cuore dei personaggi che prendono vita, come la statua del Fauno e Alessandro, sublimi citazioni dei nostri capolavori“
Paolo Giulierini, direttore del MANN
Accompagnato dall’amico di sempre, il Fauno Danzante, il giovane Nico protagonista del fumetto, ripercorre il cammino di Alessandro Magno, vagando dall’Egitto all’India, dalla Grecia alla Persia.
Pagina dopo pagina vi troverete dinanzi alle meraviglie del mondo come la Piramide di Cheope, i giardini pensili di Babilonia e il Mausoleo di Alicarnasso.
Alla fine dei conti viaggiare significa essere curiosi e avere la capacità di apprendere dagli altri.
“La nona Musa, magistralmente interpretata da Blasco Pisapia, da otto anni descrive le opere delle collezioni permanenti e delle mostre temporanee del MANN senza limitarsi a target kids, ma appassionando il pubblico intero con il racconto di stampa disneyano arricchito di particolari raffinati“.
Daniela Savy, docente all’Ateneo Federiciano e responsabile del progetto “OBVIA”
Insomma, non perdete l’occasione di regalare ai vostri ragazzi o di regalare a voi stessi il libro a fumetti Nico alla scoperta di Alessandro Magno che trovate QUA.
Per il momento il vostro Michelangelo Buonarroti vi saluta dandovi appuntamento ai prossimi post e sui social.

Sostienici – Support Us
Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.
8,00 €
-
Andrea del Sarto, il pittore senza errori, e il suo dipinto più enigmatico agli Uffizi
🇮🇹La Madonna delle Arpie di Andrea del Sarto, il “pittore senza errori” secondo Vasari in realtà non raffigura ciò che la dicitura proclama ma sono invece le locuste dell’Apocalisse… 🇬🇧 Andrea del Sarto’s Madonna of the Harpies, the “painter without errors” according to Vasari, doesn’t actually depict what the caption proclaims, but rather the locusts…
-
Un mio disegno giovanile: origine, stile e attribuzione
🇮🇹Nudo e panneggio si intrecciano in un foglio enigmatico, attribuito a me, quando ancora ero molto giovane. Tra Vasari, la tradizione fiorentina e ipotesi iconografiche ancora aperte, questo disegno racconta la nascita di un linguaggio mio… 🇬🇧Nude and drapery intertwine in an enigmatic work attributed to me when I was still very young. Between Vasari,…
-
Marco Polo, 8 gennaio 1328: la morte del viaggiatore che cambiò per sempre l’immaginario dell’arte
🇮🇹L’8 gennaio 1328 passava a miglior vita a Venezia Marco Polo: figura emblematica e affascinante, fonte d’ispirazione inesauribile per l’arte, la letteratura e l’immaginario occidentale… 🇬🇧On January 8, 1328, Marco Polo passed away in Venice: an emblematic and fascinating figure, an inexhaustible source of inspiration for art, literature, and the Western imagination…













