Vai al contenuto

Maledetto Modigliani: ecco il docufilm

Se volete vedere qualcosa di interessante, vi propongo il docu film dal titolo Maledetto Modigliani che segue le tracce dell’artista livornese che mai lasciò con il pensiero la sua città natale.

Si tratta di uno studio approfondito su Modigliani per la regia di Valeria Parisi e Arianna Marelli, narrato in prima persona da un’attrice che interpreta Jeanne Hébuterne, l’ultima donna amata che dopo la sua morte si suicidò.

Annunci

Jeanne era una giovane pittrice che da poco si era iscritta all’Accademia quando incontrò Modigliani. Nel documentario lui appare anche attraverso le poche foto d’epoca affascinante e sempre con la sigaretta in mano.

Jeanne narra con un pizzico di romanticismo ma in modo attento e lucido l’intera vita di Maudì, il pittore maledetto come erano soliti chiamarlo gli amici artisti: dall’odiato ma stimato Picasso, a Cocteau, Max Jacob, André Salmon, fino a Brancusi e Soutine. Insomma, attorno a Modigliani c’era tutta la Parigi bohémienne tra Montmartre e Montparnasse nei primi anni del Novecento.

Annunci

Quella vita così intensa dell’artista maledetto viene narrata da Jeanne Hébuterne fino al momento del trapasso, quando Modigliani morì nell’Hôpital de la Charité di Parigi il 24 gennaio 1920 a 35 anni.

Jeanne non resse al dolore e due giorni dopo si buttò dalla finestra della loro mansarda, incinta di otto mesi e lasciando una bambina avuta precedentemente con Maudì.

Se volete vedere il docu film Maledetto Modigliani, cliccate QUA.

Buona visione dal vostro Michelangelo Buonarroti.

Annunci
Annunci

Sostienici – Support Us

Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.

10,00 €

  • Velarìa: i grandi velieri trasformano La Spezia in un museo galleggiante del Mediterraneo

    Velarìa: i grandi velieri trasformano La Spezia in un museo galleggiante del Mediterraneo

    🇮🇹Vele, legni antichi, rotte di bellezza. A marzo La Spezia si trasforma in un museo galleggiante: arrivano i grandi velieri e le golette del Mediterraneo. Nasce Velarìa – Scalo alla Spezia, il nuovo Festival Marittimo Internazionale… 🇬🇧Sails, ancient woods, routes of beauty. In March, La Spezia transforms into a floating museum: the great sailing ships…

  • Alchimia Ginori: due secoli di arte, tecnica e sperimentazione in mostra al MIC Faenza

    Alchimia Ginori: due secoli di arte, tecnica e sperimentazione in mostra al MIC Faenza

    🇮🇹 Quando la porcellana diventa alchimia. Dal 31 gennaio 2026 al MIC Faenza apre Alchimia Ginori 1737–1896, una mostra che racconta due secoli di arte, chimica e sperimentazione della Manifattura Ginori… 🇬🇧 When porcelain becomes alchemy. From January 31, 2026, MIC Faenza will host Alchimia Ginori 1737–1896, an exhibition recounting two centuries of art, chemistry,…

  • 30 gennaio 1710: la nascita dell’uomo che ideò la straordinaria Cappella Sansevero

    30 gennaio 1710: la nascita dell’uomo che ideò la straordinaria Cappella Sansevero

    🇮🇹30 gennaio 1710: nasce a Torremaggiore Raimondo di Sangro. Principe, scienziato, inventore, visionario ma soprattutto l’uomo che trasformò un piccolo oratorio nella Cappella Sansevero, uno dei luoghi più misteriosi e affascinanti di Napoli. L’arte diventa enigma. Il marmo sembra carne… 🇬🇧January 30, 1710: Raimondo di Sangro was born in Torremaggiore. Prince, scientist, inventor, visionary, but…

Annunci

Leave a Reply