Vai al contenuto

Al core entra per gli occhi: io innamorato

Della mia vita vi ho raccontato e continuo a raccontarvi tanto ma spesso ai più sfugge il me innamorato, quello perdutamente innamorato.

Potevo tener testa a qualsiasi duca, principe o papa ma con chi amavo mi scioglievo come neve al sole e diventavo finanche timido.

L’immagine del Cristo niente ha a che fare con Tommaso ma di lui non rimane che la copia di un ritratto che gli feci secoli or sono
Annunci

Strano a dirsi, eppure era così.

Lo sapevano bene i miei collaboratori e le persone a me più vicine. A seguire vi propongo alcuni versi che scrissi pensando al mio amatissimo Tommaso de’ Cavalieri che da quando lo conobbi sempre fu al mio fianco e mi accompagnò per mano nell’ora del trapasso.

Come può esser ch’io non sia più mio?
    O Dio, o Dio, o Dio,
chi m’ha tolto a me stesso,
c’a me fusse più presso
o più di me potessi che poss’io?

    O Dio, o Dio, o Dio,
come mi passa el core
chi non par che mi tocchi?

    Che cosa è questo, Amore,
c’al core entra per gli occhi,
per poco spazio dentro par che cresca?

    E s’avvien che trabocchi?

Per il momento il vostro Michelangelo Buonarroti vi saluta dandovi appuntamento ai prossimi post e sui social.

Sostienici – Support Us

Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.

8,00 €

  • La Zingarella di Boccaccino agli Uffizi: occhi che raccontano storie

    La Zingarella di Boccaccino agli Uffizi: occhi che raccontano storie

    🇮🇹La Zingarella di Boccaccio Boccaccino: piccolo ma straordinario, questo ritratto del 1505 custodito agli Uffizi di Firenze cattura lo sguardo con i suoi occhi grandi e intensi…… 🇬🇧Boccaccio’s La Zingarella Boccaccino: small but extraordinary, this 1505 portrait held at the Uffizi in Florence captures the gaze with its large, intense eyes…

  • Tutti citano Vasari sul David, ma cosa voleva dire davvero?

    Tutti citano Vasari sul David, ma cosa voleva dire davvero?

    🇮🇹Tutti citano Vasari. Pochi capiscono davvero cosa stesse dicendo sul David. “Chi vede questa non dee curarsi di vedere altra opera di scultura…”. Ma perché lo scrisse?… 🇬🇧Everyone quotes Vasari. Few really understand what he was saying about David. “Whoever sees this should not bother to see any other work of sculpture…” But why did…

  • Il gesto intimo della Donna che si allaccia i sandali di Rudolph Schadow

    Il gesto intimo della Donna che si allaccia i sandali di Rudolph Schadow

    🇮🇹Scolpendo la donna che si allaccia i Sandali, Rudolph Schadow sceglie il quotidiano al posto del mito, trasformando un gesto intimo in un’opera d’arte. Un marmo silenzioso, concentrato, sorprendentemente moderno… 🇬🇧By sculpting the woman tying her sandals, Rudolph Schadow chooses the everyday over the mythical, transforming an intimate gesture into a work of art. A…

Annunci

Leave a Reply