Stanotte a Milano con Alberto Angela: ecco la puntata integrale
Se non avete avuto modo di guardare la puntata di Stanotte a… dedicata alla città di Milano condotta magistralmente da Alberto Angela, avete l’occasione di rivederla quando desiderate.
Milano, città nota come una delle capitali mondiali della moda ma anche simbolo del progresso e della modernità, conserva un nucleo antico che ha molto da raccontare. Alle spalle ha un’intensa vita culturale che affonda le sue radici più profonde nella storia del nostro Paese.
Preziosa capitale dell’Impero Romano divenne un potente comune medievale e una delle signorie più fiorenti grazie ai Visconti prima e agli Sforza dopo.
In questo percorso notturno che si snoda fra le strade, i musei, le chiese e altri luoghi di interesse più o meno noti della città, Alberto Angela ci fa cominciare il viaggio dalla guglia più alta del duomo di Milano, coronata dalla celebre Madonnina.
Proseguirà poi il racconto del capoluogo lombardo al Teatro alla Scala per poi procedere con una tappa presso la Basilica di Sant’Ambrogio, la pinacoteca di Brera, la biblioteca Ambrosiana che da secoli custodisce il Codice Atlantico di Leonardo.
Se si parla di Leonardo da Vinci a Milano non ci si può esimere dal visitare il Cenacolo Vinciano ed è proprio lì che Alberto Angela ci porta, al cospetto di quel gran capolavoro che quasi per miracolo si è salvato dai bombardamenti della Seconda Guerra mondiale.
Un viaggio nell’arte che vi porterà al cospetto del Cenacolo Vinciano ma anche tra i “Sette Palazzi Celesti”, la gigantesca installazione di Anselm Kiefer custodita nel Pirelli Hangar Bicocca, o tra i futuristi del Museo del 900.
Nel nostro percorso non mancheranno i luoghi più rappresentativi della vita milanese di oggi, come la Stazione Centrale, la Galleria, i Navigli e i grattacieli che negli ultimi decenni ne hanno ridisegnato l’orizzonte.
Alberto Angela
Nella conduzione di Stanotte a Milano, Alberto Angela sarà accompagnato dal racconto di tanti ospiti illustri come Adriano Celentano che racconta la sua infanzia, Zlatan Ibrahimović, Domenico Dolce e Stefano Gabbana e Javier Zanetti.
A Giancarlo Giannini invece è stato affidato il compito di interpretare Alessandro Manzoni mentre Sonia Bergamasco porterà in scena i versi di Alda Merini.
Pronti per partire alla scoperta di un viaggio notturno nella città più all’avanguardia d’Italia? Riguardate Stanotte a Milano con Alberto Angela cliccando QUA.
Prima di salutarvi vi ricordo che Alberto Angela da poco ha pubblicato l’ultimo libro della trilogia dedicata a Nerone e all’incendio che divorò Roma dal titolo “Nerone. La rinascita di Roma e il tramonto di un imperatore”.
Cosa successe dopo che le fiamme furono domate e come l’ultimo imperatore della dinastia giulio-claudia riuscì a gestire la situazione per i quattro anni che precedettero la sua morte? In nostro stimato Alberto Angela prova a dare risposta non solo a queste domande ma a tante altre,, riportandoci direttamente all’epoca di Nerone.
Per il momento il vostro Michelangelo Buonarroti vi saluta dandovi appuntamenti ai prossimi post e sui social.

Sostienici – Support Us
Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.
5,00 €
-
Quando i libri diventano simboli: cosa raccontano davvero nei capolavori della pittura
🇮🇹I libri nelle opere d’arte non sono mai solo dettagli fine a sé stessi. Spesso custodiscono significati nascosti, simboli di conoscenza, fede o identità. Dal Medioevo al Rinascimento, leggere nei quadri era un gesto potente e poteva avere vari significati… 🇬🇧Books in artworks are never just details for their own sake. They often hold hidden…
-
Il Giudizio Universale di San Lorenzo: l’ultimo capolavoro dei Medici nella Firenze del Settecento
🇮🇹Nella Cupola di San Lorenzo, un affresco settecentesco segna l’addio dei Medici: il Giudizio Universale di Vincenzo Meucci… 🇬🇧In the Dome of San Lorenzo, an eighteenth-century fresco marks the farewell of the Medici: Vincenzo Meucci’s Last Judgement…
-
Andrea del Sarto, il pittore senza errori, e il suo dipinto più enigmatico agli Uffizi
🇮🇹La Madonna delle Arpie di Andrea del Sarto, il “pittore senza errori” secondo Vasari in realtà non raffigura ciò che la dicitura proclama ma sono invece le locuste dell’Apocalisse… 🇬🇧 Andrea del Sarto’s Madonna of the Harpies, the “painter without errors” according to Vasari, doesn’t actually depict what the caption proclaims, but rather the locusts…















l’ho visto, puntata meravigliosa!!! Non vedo l’ora di vedere mercoledì quella dedicata all’Europa! 👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👏😊😊
"Mi piace"Piace a 1 persona
davvero, chissà che bella
"Mi piace"Piace a 1 persona