Vai al contenuto

Palazzo Vecchio: due giorni di convegno su Eleonora di Toledo, aperto a tutti

Eleonora di Toledo la sarà protagonista indiscussa per due giorni a Palazzo Vecchio.

Il 30 novembre e il 1 dicembre 2022, il Salone dei Cinquecento ospiterà diversi appuntamenti per celebrare la duchessa Eleonora, aperti a tutti gratuitamente.

Il Comune di Firenze e MUS.E, assieme all’Associazione di Studi Storici Elio Conti, il sostegno di Business Strategies e di Dimora Ghirlandaio organizzano un importante convegno che si svilupperà in due giorni per celebrare il cinquecentesimo anniversario della nascita di Eleonora di Toledo.

Mercoledì 30 novembre

Mercoledì 30 novembre, il Salone dei Cinquecento aprirà le porte a ricercatori, studenti, appassionati e a tutti coloro che vorranno assistere al convegno dal titolo “Eleonora di Toledo serenissima duchessa di Toscana. La consorte di Cosimo I de’ Medici dalla Spagna a Firenze” a cura di Nicoletta Baldini con il coordinamento di Carlo Francini e Valentina Zucchi.

Interverranno numerosi studiosi internazionali come Bruce Edelstein della New York University in Florence, Carlos José Hernando Sánchez, docente di Storia moderna presso l’Università di Valladolid in Spagna e studioso di Italia spagnola e cultura di corte e la storica dell’arte Blanca González Talavera che ha a lungo indagato la presenza spagnola alle corti italiane e in particolare alla corte medicea.

Sarà presente con un suo intervento la medievista e studiosa della società fiorentina del Rinascimento Claudia TripodiVanna Arrighi,  Elisabetta Stumpo e Maria Pia Paoli, esimie studiose queste ultime della storia della famiglia Medici in epoca moderna. E ancora Piergabriele Mancuso, studioso di storia ebraica e direttore del programma di ricerca sulla storia ebraica al Medici Archive Projecte Giuseppe Vittorio Parigino, docente di Storia economica presso l’Università di Siena, tutti pronti a raccontare e approfondire la storia e la vita di Eleonora

Annunci

Giovedì 1 dicembre

Giovedì 1° dicembre si svolgerà la seconda giornata del convegno “Eleonora di Toledo serenissima duchessa di Toscana. La consorte di Cosimo I de’ Medici dalla Spagna a Firenze”, maggiormente incentrata sul rapporto della duchessa con le arti, che vedrà partecipare, insieme alle organizzatrici del convegno Valentina Zucchi e Nicoletta Baldini, Giuseppina Carla Romby e Camilla Torracchi della Facoltà di Architettura di Firenze, lo storico dell’arte Alessandro Cherubini, gli studiosi del tessuto e del costume Roberta Orsi Landini e Lorenzo Pesci, la professoressa di storia della medicina all’Università di Firenze Donatella Lippi, la docente di Storia dell’Arte Moderna e di Storia delle Arti Applicate e dell’Oreficeria dell’Università di Firenze Dora Liscia e la docente di storia della moda Elisabetta Digiugno.

Annunci

Insomma, una due giorni di convegno assai interessante dedicata interamente alla duchessa Eleonora di Toledo. Se vi trovate a Firenze non perdete l’occasione di partecipare.

A seguire vi propongo la locandina dell’evento che in calce reca i recapiti per prenotare gratuitamente la partecipazione gratuita all’evento per un solo giorno o per entrambi, a vostra completa discrezione.

Annunci

Per il momento il vostro Michelangelo Buonarroti vi saluta dandovi appuntamento ai prossimi post e sui social.

Sostienici – Support Us

Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.

5,00 €

  • La Madonna con Bambino del Sassoferrato: capolavoro del Natale tra classicismo e spiritualità

    La Madonna con Bambino del Sassoferrato: capolavoro del Natale tra classicismo e spiritualità

    🇮🇹Il dipinto del Natale che vi propongo oggi è la Madonna con Bambino che le porge un frutto di Giovanni Battista Salvi, più noto come il Sassoferrato. La Vergine appare trasognata, assorta in un pensiero intimo, mentre porge alla luce il lato destro del volto… 🇬🇧The Christmas painting I’m featuring today is the Madonna and…

  • Bartolo Cattafi: fra libro di poesia e libro d’arte. La recensione

    Bartolo Cattafi: fra libro di poesia e libro d’arte. La recensione

    Nuova lettura. Bartolo Cattafi fra libro di poesia e libro d’arte di Silvia Frailes, pubblicato da Olschki Editore, esplora il legame unico tra poesia e arti visive. Cattafi non è solo poeta: i suoi libri diventano vere opere d’arte, dove parola, immagine e forma dialogano…

  • La Madonna della Scala: il mio primo capolavoro

    La Madonna della Scala: il mio primo capolavoro

    🇮🇹La Madonna della Scala, custodita oggi di consueto a Casa Buonarroti, è la mia prima opera scultorea arrivata fino ai vostro giorni. Avevo sedici anni quando terminai di metter mano a quello stiacciato che imita ma oltrepassa lo stile di Donatello… 🇬🇧The Madonna della Scala, now housed as usual at Casa Buonarroti, is my first…

Annunci

Leave a Reply