Vai al contenuto

Canova: i migliori libri del momento

200 anni fa Canova moriva a Venezia. Era il 13 ottobre del 1822 quando il maggior esponente del Neoclassicismo, a 65 anni, perse la vita entrando nella leggenda.

Elevato agli onori degli altari come il più grande scultore del suo tempo, le sue opere erano ambite in tutte le corti d’Europa. Napoleone, Gioacchino Murat e Pio VII sono solo alcune delle personalità che si avvalsero del suo straordinario talento.

Per celebrare in grande stile questo importante anniversario sono in corso o verranno inaugurate a breve numerose mostre fra le quali Io, Canova. Genio europeo ai Musei civici di Bassano del Grappa. Tanti anche gli eventi e i libri appena usciti o di prossima uscita dedicati a Canova.

Ecco, oggi vi voglio parlare proprio del libri più interessanti del momento dedicati a Canova.

Canova, gloria trevigiana

Canova e Treviso è una relazione tanto profonda quanto inedita. Nato trevigiano, a Possagno, è a Treviso che nacque il suo mito e la riscoperta critica della sua opera.

Canova, gloria trevigiana. Dalla bellezza classica all’annuncio romantico è il catalogo della mostra al Museo Bailo di Treviso. L’esposizione ripercorre la storia artistica di Antonio Canova legata in modo particolare al territorio veneto e la stessa esposizione canoviana dei Musei Civici di Treviso si prefigura come la più importante della stagione in Italia.

Canova e la bellezza dell’antico quindi, ma anche Canova come straordinario contemporaneo annunciatore romantico. Si svela, per la prima volta al largo pubblico, una serie di reperti conservati nelle collezioni civiche, mai sino ad ora esposti: un percorso ricco di oltre 150 opere, sviluppato in 11 sezioni.

Il libro Canova, gloria trevigiana. Dalla bellezza classica all’annuncio romantico lo trovate QUA

Annunci

Antonio Canova. La vita e l’opera

A duecento anni dalla morte di Canova (1822), il libro intende ripercorrere – insieme a tutta la sua incredibile vicenda artistica – la vita, i mille incontri, gli incarichi istituzionali ma anche tratteggiare l’indole, le geometrie affettive, gli aspetti per così dire più privati e meno noti di questo artista sommo.

Lo fa affidandosi ai documenti antichi, ai carteggi di Canova, alle biografie ottocentesche, alle testimonianze dell’epoca con l’intento di ricostruire la fisionomia dell’artista che ha fatto risorgere l’arte della scultura dopo 150 anni di assoluto declino. Negli ultimi quarant’anni gli studi su Canova sono stati moltissimi, tra mostre, affondi specialistici, convegni e altre importanti iniziative.

Ma – e sembra incredibile a dirsi – bisogna tornare indietro di oltre cento anni per ritrovare una vera e propria monografia: quella di Vittorio Malamani del 1911. Ricco di oltre 250 immagini e di 200 pagine di testo, il volume di oggi intende colmare questa lacuna.

Il libro Antonio Canova. La vita e l’opera lo trovate QUA.

Canova. Vita di uno scultore

E’ il romanzo di una vita: il carattere, le manie, il quotidiano di Antonio Canova attraverso i suoi scritti, diari, lettere, libri di conti e resoconti di viaggio.

Non una semplice biografia, né un trattato di storia dell’arte, piuttosto mosaico di curiosità, amori, aneddoti ed episodi sull’artista che ha dato nuova vita alla scultura italiana tra Sette e Ottocento. Nel romanzo emerge la personalità di Canova: la quotidianità del gesto artistico; la riservatezza e umiltà che metteva da parte quando era a colloquio con papi, imperatori e re; l’insofferenza di essere al centro dell’attenzione; la beneficenza con cui provvedeva agli artisti in difficoltà e ai familiari.

Sullo sfondo, come in un film, le travagliate vicende della storia italiana ed europea nel turbolento passaggio tra i due secoli. Il libro Canova. Vita di uno scultore lo trovate QUA.

Annunci

Canova. Artista universale

In questo volume l’autore ci conduce nel mondo di Antonio Canova attraverso l’analisi della sua vita cosmopolita, che si svolse tra Roma, Venezia, la nativa Possagno e le principali corti d’Europa.

Non manca un’analisi particolareggiata alle sue opere con i loro significati.

Il libro Canova. Artista universale lo trovate QUA

Annunci

Candore immortale

Candore immortale. Antonio Canova, una storia d’amore, d’arte e di libertà nell’Europa infiammata da Napoleone è il nuovo libro di Nannipieri nel quale si intreccia la storia realmente accaduta e le vicende personali romanzate del grande Canova.

E’ il 1796 e Napoleone appena arrivato a Milano inizia a metter mano a chiese, palazzi e abbazie trafugando quante più opere potesse. Dopo il Congresso di Vienna del 1815 fu chiamato in causa il grande scultore Antonio Canova. Papa Pio VII lo incaricò di occuparsi del recupero delle opere saccheggiate.

Il libro Candore immortale lo trovate QUA

Annunci

Canova e gli inglesi

Il rapporto di Antonio Canova con la società e la cultura britanniche è da sempre considerato di fondamentale importanza, ma solo negli ultimi anni è stato oggetto di studi più approfonditi: una riflessione generale che ambisse a tenere insieme le fila delle molteplici sfaccettature del tema ricostruendo e interconnettendo tra loro tutti gli aspetti alla base di questa relazione di mutuo arricchimento mancava tuttavia ancora nella pur ricchissima bibliografia canoviana.

Muovendo da una capillare analisi della documentazione d’archivio e delle molte fonti a stampa dell’epoca, il saggio ricostruisce in quattro densi capitoli i principali aspetti distintivi di tale relazione: committenza e mutua influenza culturale; relazioni politiche e diplomatiche; natura e forme dello straordinario favore goduto dallo scultore in terra inglese e ragioni della sua precoce sfortuna critica; infine il legame con le arti figurative e letterarie.

Il libro Canova e gli inglesi lo trovate QUA.

Annunci

Canova e la bella amata

Vittorio Sgarbi racconta la vita, le passioni e le opere di Antonio Canova: acclamato in vita, amato dai potenti, vittima di decisive stroncature come quella di Roberto Longhi, riscoperto nel Novecento. S

Dalla Venere italica alle Tre Grazie, dalla Pace di Kiev – che oggi non possiamo vedere perché minacciata dai bombardamenti in Ucraina – all’abbraccio di Amore e Psiche, fino al ritratto di una donna misteriosa finora inedito. Un viaggio che mostra non solo la grandezza e unicità di Canova, ma anche quanto il genio di Possagno sarà un punto di riferimento dell’arte a venire.

Il libro Canova e la bella amata lo trovate QUA.

Annunci

Antonio Canova. In corso d’opera 

Questo che vi propongo è un libro dedicato ai bambini, realizzato in collaborazioni con i Beni Culturali e le aree didattiche del Museo Gypsoteca Canova di Possagno.

Un racconto ricco di immagini che racconta ai bambini la tecnica scultorea di Canova in maniera dettagliata. L’età di lettura consigliata è a partire dai 6 anni in poi.

Il libro Antonio Canova. In corso d’opera lo trovate QUA.

Annunci

Canova tra innocenza e peccato 

Antonio Canova ha incarnato, con le sue sculture, l’ideale di una bellezza eterna, fondata su principi di armonia, misura, equilibrio, affermandosi come massimo esponente del Neoclassicismo italiano e lasciando in eredità un ideale estetico che continua a vivere fino a oggi.

Questo che vi propongo è il catalogo della mostra Canova tra innocenza e peccato che si è conclusa nel dicembre 2021. Il libro Canova tra innocenza e peccato lo trovate QUA.

Annunci

Per il momento il vostro Michelangelo Buonarroti vi saluta dandovi appuntamento ai prossimi post e sui social.

Sostienici – Support Us

Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.

5,00 €

  • Il cartone dell’Epifania in restauro al British Museum

    Il cartone dell’Epifania in restauro al British Museum

    🇮🇹Al British Museum sono in corso i lavori di restauro del mio cartone dell’Epifania, uno dei pochissimi arrivati indenni o quasi fino ai vostri giorni. Sarà un restauro abbastanza complesso e impegnativo che proseguirà fino al maggio 2024… 🇬🇧At the British Museum, the restoration work is underway on my Epiphany cartoon, one of the very few that arrived undamaged or almost up to your day. It will be a fairly complex and demanding restoration that will continue until May 2024…

  • Le Opere del Natale: La Natività del Caravaggio

    Le Opere del Natale: La Natività del Caravaggio

    🇮🇹L’opera del Natale che vi propongo oggi è un dipinto trafugato nel 1969: la Natività con i Santi Lorenzo e Francesco d’Assisi del Caravaggio… 🇬🇧The work of Christmas that I propose today is a painting stolen in 1969: the Nativity with Saints Lorenzo and Francis of Assisi by Caravaggio…

  • 27 novembre 1598: nasce lo scultore Alessandro Algardi

    27 novembre 1598: nasce lo scultore Alessandro Algardi

    🇮🇹Il 27 novembre del 1598 venne alla luce lo scultore Alessandro Algardi in quel di Bologna. Si formò presso l’Accademia di Ludovico Caracci e… 🇬🇧On November 27, 1598, the sculptor Alessandro Algardi was born in Bologna. He trained at the Ludovico Caracci Academy and…

Annunci

Leave a Reply

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: