Vai al contenuto

1492: ecco il documentario di Alessandro Barbero

Se non siete riusciti a vedere l’interessante documentario proposto da Alessandro Barbero dal titolo “1492, l’America e non solo”, niente paura: potrete rivederlo quando preferite.

Il noto storico e studiosi del Medioevo Alessandro Barbero racconta con il suo modo appassionato e appassionante l’anno che per convenzione segnò la fine del Medioevo e il principio dell’età moderna.

Mediante i suo interventi sempre illuminanti e l’aiuto di attori che interpretano testimonianze dell’epoca, ci si ritrova in un anno che fu davvero particolare e non solo per la scoperta dell’America.

Annunci

Questo speciale documentario è stato scritto da Barbero stesso assieme a David Savelli per la regia di Graziano Conversano in occasione dei 530 anni dalla scoperta dell’America avvenuta ufficialmente l’8 ottobre del 1492.

Il documentario “1492, l’America e non solo” si apre con la caduta di Granada islamica, atto conclusivo della reconquista da parte di Isabella di Castiglia e Ferdinando d’Aragona. Seguirono poi l’espulsione degli ebrei, il rafforzamento della terribile Inquisizione e il via libera della spedizione verso terre sconosciute di Cristoforo Colombo.

Intanto in terra italiana, in quel di Firenze, moriva Lorenzo de’ Medici, il Magnifico, lasciandosi alle spalle una situazione complicata. Il Savonarola acquistava sempre più potere non solo religioso e a Roma Innocenzo VIII Cybo moriva lasciando il trono di Pietro al cardinale spagnolo Rodrigo Borgia.

Annunci

Insomma, se non avete visto l’interessante documentario di Barbero “1492, l’America e non solo” oppure siete caduti nelle braccia di Morfeo prima che terminasse, potete rivederlo cliccando QUA.

I libri

Se volete approfondire gli argomenti proposti nel documentario “1492, l’America e non solo” da Barbero, ho alcuni interessanti libri da proporvi.

Il primo è “Cristoforo Colombo, il marinaio dei segreti” di Giulio Busi. L’autore ci regala un ritratto puntuale di questo uomo volitivo e dotato di un grande fascino personale. Un genio intrattabile ma anche un formidabile parlatore e un cavaliere senza paura e troppo spesso senza alcuna pietà.

E’ un Cristoforo Colombo autentico, meno romanzato di quanto spessi vi venga raccontato e senza dubbio più affascinante. Il libro lo trovate QUA.

Per comprendere meglio la vicenda di papa Borgia ma anche del complesso parentato suo, uno dei migliori libri sull’argomento è senza dubbio “I Borgia di Alexandre Dumas”.

Non è un romanzo storico né una storia romanzata ma la storia di un gruppo efferato di potere, i Borgia appunto, sullo sfondo avventuroso, luminoso e ambiguo del Rinascimento italiano ma scritta in presa diretta con un taglio giornalistico attento alle tinte forti della cronaca nera.

Il libro lo trovate QUA.

L’ultimo volume che vi propongo è Lorenzo il Magnifico e il suo tempo di Giovanni delle Donne che indaga e approfondisce la figura di uno dei uomini politici più illuminati del 400.

Lo trovate QUA.

Per il momento il vostro Michelangelo Buonarroti vi saluta dandovi appuntamento ai prossimi post e sui social.

Sostienici – Support Us

Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.

5,00 €

  • Il cartone dell’Epifania in restauro al British Museum

    Il cartone dell’Epifania in restauro al British Museum

    🇮🇹Al British Museum sono in corso i lavori di restauro del mio cartone dell’Epifania, uno dei pochissimi arrivati indenni o quasi fino ai vostri giorni. Sarà un restauro abbastanza complesso e impegnativo che proseguirà fino al maggio 2024… 🇬🇧At the British Museum, the restoration work is underway on my Epiphany cartoon, one of the very few that arrived undamaged or almost up to your day. It will be a fairly complex and demanding restoration that will continue until May 2024…

  • Le Opere del Natale: La Natività del Caravaggio

    Le Opere del Natale: La Natività del Caravaggio

    🇮🇹L’opera del Natale che vi propongo oggi è un dipinto trafugato nel 1969: la Natività con i Santi Lorenzo e Francesco d’Assisi del Caravaggio… 🇬🇧The work of Christmas that I propose today is a painting stolen in 1969: the Nativity with Saints Lorenzo and Francis of Assisi by Caravaggio…

  • 27 novembre 1598: nasce lo scultore Alessandro Algardi

    27 novembre 1598: nasce lo scultore Alessandro Algardi

    🇮🇹Il 27 novembre del 1598 venne alla luce lo scultore Alessandro Algardi in quel di Bologna. Si formò presso l’Accademia di Ludovico Caracci e… 🇬🇧On November 27, 1598, the sculptor Alessandro Algardi was born in Bologna. He trained at the Ludovico Caracci Academy and…

Annunci

Leave a Reply

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: