Vai al contenuto

Pere cotogne e pane del fornaio

Celebre è la lista della spesa che stilai per un mio garzone quando me ne stavo in quel di Seravezza. In quella annotai tutto quello che serviva per tre differenti pasti con tanto di disegni per fargli comprendere bene cosa desiderassi visto che non era avvezzo a leggere.

Ve ne ho parlato a suo tempo QUA.

Annunci

Oltre a quella lista però ne esistono tante altre che scrissi nel corso degli anni. Ci sono elenchi di conti e conteggi e liste di ciò che mi serviva per mangiare o, addirittura, per rammendare le calze.

Quella che vi propongo non è datata e nemmeno è noto sapere a chi la scrissi. Fatto sta che nell’elenco che segue chiesi di comprare una bella pera cotogna matura perché tanto quelle dure e acerbe non sapevano di nulla. Avevo bisogno anche di un po’ di zucchero rosso e quattro pani preparati dal fornaio.

Al destinatario della lista chiesi di dire a mio padre Lodovico che tutto sommato stavo bene e gli scrissi di riferire a mio fratello di venirmi a trovare e portarmi anche il materiale per radermi: mi sarebbe stato particolarmente utile in quel momento.

Annunci

Mica finita lì. Chiedevo anche del filo, un ago e del panno per rammendare le mie calze oramai consunte dal tempo.

Ecco dunque cosa annotai:

Facti dare una pera chotognia bella e matura

porta un pocho di zuchero rosso

quattro pani dal fornaio

due libre di chastrone

dì a lLodovicho che io sto assai bene e che facci conto chollo spetiale e che lo levi e faccilo tassare, e lunedì credo che io tornerò e pagherollo

dì a Gismondo se ci potessi venire domenica e portar da radere che io l’arei caro

del filo e un ago e le mia chalze e del panno per raconciare; zuchero ce n’è.

Per il momento il vostro Michelangelo Buonarroti vi saluta dandovi appuntamento ai prossimi post e sui social.

Sostienici – Support Us

Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.

5,00 €

  • Bartolo Cattafi: fra libro di poesia e libro d’arte. La recensione

    Bartolo Cattafi: fra libro di poesia e libro d’arte. La recensione

    Nuova lettura. Bartolo Cattafi fra libro di poesia e libro d’arte di Silvia Frailes, pubblicato da Olschki Editore, esplora il legame unico tra poesia e arti visive. Cattafi non è solo poeta: i suoi libri diventano vere opere d’arte, dove parola, immagine e forma dialogano…

  • La Madonna della Scala: il mio primo capolavoro

    La Madonna della Scala: il mio primo capolavoro

    🇮🇹La Madonna della Scala, custodita oggi di consueto a Casa Buonarroti, è la mia prima opera scultorea arrivata fino ai vostro giorni. Avevo sedici anni quando terminai di metter mano a quello stiacciato che imita ma oltrepassa lo stile di Donatello… 🇬🇧The Madonna della Scala, now housed as usual at Casa Buonarroti, is my first…

  • La Natività in costume romano di Jean Baptist Lodewyck Maes

    La Natività in costume romano di Jean Baptist Lodewyck Maes

    🇮🇹 Il sacro diventa quotidiano. Nella Natività in costume romano, Jean Baptist Lodewyck Maes porta la nascita di Cristo nella Roma dell’Ottocento. Un messaggio universale, raccontato con volti e abiti familiari… 🇬🇧The sacred becomes everyday. In the Nativity scene in Roman costume, Jean Baptist Lodewyck Maes brings the birth of Christ to 19th-century Rome. A…

Annunci

Leave a Reply