Vai al contenuto

Superbarocco: la nuova mostra alle Scuderie del Quirinale

“Superbarocco. Arte a Genova da Rubens a Magnasco” è il nuovo progetto espositivo realizzato dalle Scuderie del Quirinale in collaborazione con la National Gallery of Art di Washington e i Musei di Genova.

Dal 26 marzo al 2 luglio 2022 le Scuderie del Quirinale a Roma ospiteranno il grande evento dedicato al Seicento, il secolo d’oro dell’arte genovese.

La mostra alle Scuderie è stata organizzata assieme alla National Gallery of Art di Washington. La prima tappa della mostra era prevista proprio a Washington ma, a causa dell’aggravarsi della situazione pandemica in autunno, non ha avuto luogo. Così per la prima volta l’esposizione aprirà i battenti al pubblico a Roma.

Diana e Atteone con Pan e Siringa di Valerio Castello, 1650 -1655 circa. Olio su tela West Palm Beach, Florida, Norton
Museum of Art
Annunci

Saranno oltre 120 le opere seicentesche esposte alle Scuderie del Quirinale provenienti dai grandi musei del mondo e da collezioni private. Un’occasione da non perdere soprattutto per ammirare da vicino quei capolavori che molto raramente vengono esposti al pubblico.

Per quanto riguarda la partecipazione al progetto Superbarocco della città di Genova proporrà l’esposizione a Palazzo Ducale “La Forma della Meraviglia. Capolavori a Genova tra il 1600 e 1750” e diverse iniziative raccolte sotto il titolo “I Protagonisti” che avranno luogo sia a Palazzo Ducale che in altri musei cittadini.

Agostino Pallavicino in veste di ambasciatore al pontefice, dipinto a olio su tela da Antoon van Dyck (1621 o 1623), The J. Paul Getty Museum © Getty’s Open Content Program
Annunci

Dunque segnatevi le date: “Superbarocco. Arte a Genova da Rubens a Magnasco”, dal 26 marzo al 2 luglio 2022.

Il sempre vostro Michelangelo Buonarroti con i suoi racconti e le sue proposte.

Sostienici – Support Us

Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.

5,00 €

  • Le storie di San Francesco di Giotto nel documentario di Zeffirelli

    Le storie di San Francesco di Giotto nel documentario di Zeffirelli

    Se avete una manciata di minuti a disposizione e volete dedicarvi a qualcosa di bello, vi propongo questo interessante documentario dal titolo “Le storie di San Francesco di Giotto”..

  • Io Canova: la nuova mostra dedicata al genio europeo

    Io Canova: la nuova mostra dedicata al genio europeo

    🇮🇹In occasione dei 200 anni dalla morte di Antonio Canova, i Musei Civici di Bassano del Grappa ospitano una grande mostra a lui dedicata: “Io Canova, genio europeo”… 🇬🇧On the occasion of the 200th anniversary of Antonio Canova’s death, the Civic Museums of Bassano del Grappa are hosting a large exhibition dedicated to him: “Io Canova, European genius”…

  • Quando si pensò di mettere il David nella Cappella dei Principi

    Quando si pensò di mettere il David nella Cappella dei Principi

    🇮🇹Sapete che ci fu un momento in cui il David rischiò di essere posto al centro della Cappella dei Principi? Uno smacco per me e pure per i Medici… vi racconto quell’incredibile storia 🇬🇧Do you know that there was a moment when the David risked being placed in the center of the Chapel of the Princes? A setback for me and also for the Medici … I’ll tell you that incredible story

Annunci

Leave a Reply

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: