Vai al contenuto

Tiziano a Palazzo Reale a Milano

Milano inaugura il nuovo anno con una nuova mostra dedicata a Tiziano e agli altri artisti cinquecenteschi veneziani particolarmente interessati alla raffigurazione delle donne.

Dal 23 febbraio fino al 5 giugno, Palazzo Reale proporrà ai visitatori una grande collettiva dedicata ai grandi pittori veneziani del Cinquecento che si dedicarono in particolar modo allo studio e alla riproduzione su tela e su tavola di femminili bellezze.

“Questa mostra parla di bellezza, eleganza e sensualità, e del ruolo tutto particolare che la loro rappresentazione acquistò nella Venezia del Cinquecento.” (Sylvia Ferino)

Sylvia Ferino-Padgen, curatrice della mostra
Цифровая репродукция находится в интернет-музее Gallerix.ru
Annunci

Tutte le donne di Tiziano sono da anni l’oggetto di ricerca della studiosa Sylvia Ferino-Pagden, curatrice della mostra che Palazzo Reale a Milano dedicherà dal 23 febbraio proprio alle women in love del Cinquecento e che, sotto il titolo Tiziano e l’immagine della donna è la mostra curata da Sylvia Ferino Padgen, rielaborata da un nobime un progetto del Kunsthistorisches Museum di Vienna noto come Titian’s Vision of Women. Beauty Love Poetry. L’esposizione sbarcherà in Italia a fine febbraio prodotta dal Comune di Milano, da Skira e con il supporto di Fondazione Bracco.

Tiziano, Lucrezia e suo marito
Annunci

Nella Serenissima le donne veneziane sposate avevano diritti che al tempo erano considerati avanguardia pura. Potevano disporre della propria dote e donarla ai figli e sebbene non potessero prender parte alla vita politica o finanziaria, avevano un ruolo fondamentale nel cerimoniale pubblico della Serenissima.

Le donne dipinte dagli artisti veneziani appartenevano a differenti classi sociali: dalle cortigiane a eroine note, da sante a divinità riprese dai miti classici. Le acconciature dei ritratti delle donne reali o idealizzate, lo sfoggio di tessuti preziosi e gioielli ma anche la raffigurazione di oggetti della vita quotidiana saranno al centro di questa interessante mostra.

Tiziano, Louvre, Junge Frau bei der Toilette
Annunci

Oltre a mirabili dipinti di Tiziano, lungo il percorso espositivo sarà possibile ammirare opere di Giorgione. Lotto, Veronese, Palma il Vecchio e Tintoretto.

La mostra sarà organizzata in nove sezioni:

I.      Prologo
II.     Ritratti 
III.    Le belle veneziane
IV.    Coppie
V.     Eroine e sante
VI.    Letterati e poetesse
VII.   Venere e gli amori degli dei
VIII.  Oltre il mito
IX.    Allegoria della Sapienza

Segnatevi dunque la data: Tiziano e l’immagine della donna dal 23 febbraio fino al 5 giugno a Palazzo Reale a Milano

Orario

Da martedì a domenica ore 10:00-19:30, giovedì chiusura alle 22:30. Ultimo ingresso un’ora prima. Lunedì chiuso.
Festivi 17,18,25 apr e 1° mag ore 10-19.30, 2 giugno 10-22.30, 15 ago 10-19.30 (ultimo ingresso un’ora prima).

Per prenotare il biglietto della mostra, cliccate direttamente QUA.

Per il momento il vostro Michelangelo Buonarroti vi saluta dandovi appuntamento ai prossimi post e sui social.

Sostienici – Support Us

Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.

5,00 €

  • San Pietro e l’attenzione avevo nello scegliere i materiali per la sua costruzione

    San Pietro e l’attenzione avevo nello scegliere i materiali per la sua costruzione

    🇮🇹Quando soprintendevo ai lavori per il cantiere di San Pietro, la scelta e l’approvvigionamento dei materiale di qualità era per me di fondamentale importanza… 🇬🇧When I supervised the works for the San Pietro construction site, the choice and supply of quality materials was of fundamental importance for me…

  • 18 febbraio: gratis i Musei del Bargello

    18 febbraio: gratis i Musei del Bargello

    🇮🇹Belle notizie in arrivo: il 18 febbraio i Musei del Bargello apriranno gratuitamente al pubblico per celebrare in grande stile l’anniversario della morte di Anna Maria Luisa de’ Medici… 🇬🇧Good news on the way: on 18 February the Bargello Museums will open free to the public to celebrate the anniversary of the death of Anna Maria Luisa de’ Medici in grand style…

  • La Scultura del Giorno: Amore e Psiche stanti di Canova

    La Scultura del Giorno: Amore e Psiche stanti di Canova

    🇮🇹La scultura del giorno che vi propongo oggi è Amore e Psiche stanti di Antonio Canova, il gruppo che ha per tema l’eterno conflitto fra l’amore e la psiche… 🇬🇧The sculpture of the day that I propose to you today is Cupid and Psyche by Antonio Canova, the group that has as its theme the eternal conflict between love and the psyche…

Annunci

Leave a Reply

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: