Vai al contenuto

Tiziano a Palazzo Reale a Milano

Milano inaugura il nuovo anno con una nuova mostra dedicata a Tiziano e agli altri artisti cinquecenteschi veneziani particolarmente interessati alla raffigurazione delle donne.

Dal 23 febbraio fino al 5 giugno, Palazzo Reale proporrà ai visitatori una grande collettiva dedicata ai grandi pittori veneziani del Cinquecento che si dedicarono in particolar modo allo studio e alla riproduzione su tela e su tavola di femminili bellezze.

“Questa mostra parla di bellezza, eleganza e sensualità, e del ruolo tutto particolare che la loro rappresentazione acquistò nella Venezia del Cinquecento.” (Sylvia Ferino)

Sylvia Ferino-Padgen, curatrice della mostra
Цифровая репродукция находится в интернет-музее Gallerix.ru
Annunci

Tutte le donne di Tiziano sono da anni l’oggetto di ricerca della studiosa Sylvia Ferino-Pagden, curatrice della mostra che Palazzo Reale a Milano dedicherà dal 23 febbraio proprio alle women in love del Cinquecento e che, sotto il titolo Tiziano e l’immagine della donna è la mostra curata da Sylvia Ferino Padgen, rielaborata da un nobime un progetto del Kunsthistorisches Museum di Vienna noto come Titian’s Vision of Women. Beauty Love Poetry. L’esposizione sbarcherà in Italia a fine febbraio prodotta dal Comune di Milano, da Skira e con il supporto di Fondazione Bracco.

Tiziano, Lucrezia e suo marito
Annunci

Nella Serenissima le donne veneziane sposate avevano diritti che al tempo erano considerati avanguardia pura. Potevano disporre della propria dote e donarla ai figli e sebbene non potessero prender parte alla vita politica o finanziaria, avevano un ruolo fondamentale nel cerimoniale pubblico della Serenissima.

Le donne dipinte dagli artisti veneziani appartenevano a differenti classi sociali: dalle cortigiane a eroine note, da sante a divinità riprese dai miti classici. Le acconciature dei ritratti delle donne reali o idealizzate, lo sfoggio di tessuti preziosi e gioielli ma anche la raffigurazione di oggetti della vita quotidiana saranno al centro di questa interessante mostra.

Tiziano, Louvre, Junge Frau bei der Toilette
Annunci

Oltre a mirabili dipinti di Tiziano, lungo il percorso espositivo sarà possibile ammirare opere di Giorgione. Lotto, Veronese, Palma il Vecchio e Tintoretto.

La mostra sarà organizzata in nove sezioni:

I.      Prologo
II.     Ritratti 
III.    Le belle veneziane
IV.    Coppie
V.     Eroine e sante
VI.    Letterati e poetesse
VII.   Venere e gli amori degli dei
VIII.  Oltre il mito
IX.    Allegoria della Sapienza

Segnatevi dunque la data: Tiziano e l’immagine della donna dal 23 febbraio fino al 5 giugno a Palazzo Reale a Milano

Orario

Da martedì a domenica ore 10:00-19:30, giovedì chiusura alle 22:30. Ultimo ingresso un’ora prima. Lunedì chiuso.
Festivi 17,18,25 apr e 1° mag ore 10-19.30, 2 giugno 10-22.30, 15 ago 10-19.30 (ultimo ingresso un’ora prima).

Per prenotare il biglietto della mostra, cliccate direttamente QUA.

Per il momento il vostro Michelangelo Buonarroti vi saluta dandovi appuntamento ai prossimi post e sui social.

Sostienici – Support Us

Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.

5,00 €

  • Cappella Sistina: la percezione dei colori prima del restauro

    Cappella Sistina: la percezione dei colori prima del restauro

    🇮🇹Vi siete mai chiesti se prima del restauro dei miei affreschi sistini si immaginasse che sotto quella pellicola scura, compatta, opaca e vetrosa i colori fossero così accesi e brillanti? 🇬🇧Have you ever wondered if before the restoration of my Sistine frescoes, you imagined that under that dark, compact, opaque and glassy film the colors were so bright and brilliant?

  • Ultim’ora: buttati a terra due busti ai Musei Vaticani

    Ultim’ora: buttati a terra due busti ai Musei Vaticani

    🇮🇹Ai Musei Vaticani uno squilibrato ha buttato a terra due busti esposti nella Galleria Chiaramonti 🇬🇧In the Vatican Museums, a deranged man threw two busts on the ground exhibited in the Chiaramonti Gallery

  • La Galatea di Raffaello: il restauro a cantiere aperto

    La Galatea di Raffaello: il restauro a cantiere aperto

    🇮🇹 A Villa Farnesina a Roma è stato avviato il cantiere di restauro che coinvolge il Trionfo di Galatea di Raffaello, la Sala delle Nozze del Sodoma e il Polifemo di Sebastiano del Piombo. 🇬🇧At Villa Farnesina in Rome, the restoration works involving the Triumph of Galatea by Raphael, the Sala delle Nozze del Sodoma and the Polyphemus by Sebastiano del Piombo have been started.

Annunci

Leave a Reply

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: