Vai al contenuto

Lo studio per Adamo cacciato dal Paradiso

Su questo foglio che vi propongo tracciai tre studi per la posizione del busto e delle braccia di Adamo per il riquadro della volta sistina con la Cacciata dal Paradiso più due studi della mano destra dello stesso soggetto.

Mi concentrai in modo particolare sul movimento delle braccia e delle mani per caricarle di espressività.

Annunci

Già dalla gestualità, senza avere chiaro il contesto in cui poi le adoperai, si intende assai bene che quell’uomo tracciato in parte sulla carta, vuole allontanare da sé qualcosa o qualcuno.

Non è necessario infatti vedere altro dell’intera scena per capire non vuole avere a che fare con qualcosa.

Annunci

Nella scena affrescata il gesto di Adamo viene indirizzato verso l’angelo vestito di rosso che sta cacciando lui ed Eva dal Paradiso Terrestre dopo il Peccato Originale.

Adamo ed Eva improvvisamente diventano vecchi e i lineamenti del viso si imbruttiscono, le guance e la fronte vengono solcate da profonde rughe. Eva si curva su se stessa per i peso della vergogna mentre Adamo, compie quel gesto di sdegno plateale che pare mostrare la consapevolezza di non poter più tornare indietro.

Annunci

Il disegno in questione appartiene alle collezioni di Casa Buonarroti e lo realizzai attorno al 1510. Viene dato per certo mio da Steinmann, Tolnay e Thode mentre Dussler e la Barocchi pensano possa essere rispettivamente del Bugiardini e del Mini.

Annunci

Per il momento il vostro Michelangelo Buonarroti vi saluta dandovi appuntamento ai prossimi post e sui social.

Sostienici – Support Us

Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.

5,00 €

ULTIMI ARTICOLI

Annunci

Bartolo Cattafi: fra libro di poesia e libro d’arte. La recensione

Nuova lettura. Bartolo Cattafi fra libro di poesia e libro d’arte di Silvia Frailes, pubblicato da Olschki Editore, esplora il legame unico tra poesia e arti visive. Cattafi non è solo poeta: i suoi libri diventano vere opere d’arte, dove parola, immagine e forma dialogano…

La Madonna della Scala: il mio primo capolavoro

🇮🇹La Madonna della Scala, custodita oggi di consueto a Casa Buonarroti, è la mia prima opera scultorea arrivata fino ai vostro giorni. Avevo sedici anni quando terminai di metter mano a quello stiacciato che imita ma oltrepassa lo stile di Donatello… 🇬🇧The Madonna della Scala, now housed as usual at Casa Buonarroti, is my first…

La Natività in costume romano di Jean Baptist Lodewyck Maes

🇮🇹 Il sacro diventa quotidiano. Nella Natività in costume romano, Jean Baptist Lodewyck Maes porta la nascita di Cristo nella Roma dell’Ottocento. Un messaggio universale, raccontato con volti e abiti familiari…

🇬🇧The sacred becomes everyday. In the Nativity scene in Roman costume, Jean Baptist Lodewyck Maes brings the birth of Christ to 19th-century Rome. A…

Il Bacchino malato di Caravaggio: analisi, significato e descrizione

🇮🇹Il Bacchino malato di Caravaggio è una delle opere più rappresentative della fase giovanile dell’artista e costituisce un punto di svolta nella pittura europea tra Cinquecento e Seicento… 🇬🇧Caravaggio’s Young Sick Bacchus is one of the most representative works of the artist’s early phase and represents a turning point in European painting between the 16th…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.

Annunci

Leave a Reply