Vai al contenuto

Lo studio per Adamo cacciato dal Paradiso

Su questo foglio che vi propongo tracciai tre studi per la posizione del busto e delle braccia di Adamo per il riquadro della volta sistina con la Cacciata dal Paradiso più due studi della mano destra dello stesso soggetto.

Mi concentrai in modo particolare sul movimento delle braccia e delle mani per caricarle di espressività.

Annunci

Già dalla gestualità, senza avere chiaro il contesto in cui poi le adoperai, si intende assai bene che quell’uomo tracciato in parte sulla carta, vuole allontanare da sé qualcosa o qualcuno.

Non è necessario infatti vedere altro dell’intera scena per capire non vuole avere a che fare con qualcosa.

Annunci

Nella scena affrescata il gesto di Adamo viene indirizzato verso l’angelo vestito di rosso che sta cacciando lui ed Eva dal Paradiso Terrestre dopo il Peccato Originale.

Adamo ed Eva improvvisamente diventano vecchi e i lineamenti del viso si imbruttiscono, le guance e la fronte vengono solcate da profonde rughe. Eva si curva su se stessa per i peso della vergogna mentre Adamo, compie quel gesto di sdegno plateale che pare mostrare la consapevolezza di non poter più tornare indietro.

Annunci

Il disegno in questione appartiene alle collezioni di Casa Buonarroti e lo realizzai attorno al 1510. Viene dato per certo mio da Steinmann, Tolnay e Thode mentre Dussler e la Barocchi pensano possa essere rispettivamente del Bugiardini e del Mini.

Annunci

Per il momento il vostro Michelangelo Buonarroti vi saluta dandovi appuntamento ai prossimi post e sui social.

Sostienici – Support Us

Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.

5,00 €

ULTIMI ARTICOLI

Annunci

11 gennaio 1494: muore Domenico Ghirlandaio, l’artista che mi insegnò a dipingere

🇮🇹11 gennaio 1494 muore a Firenze Domenico Ghirlandaio, il pittore che ha raccontato il volto del Rinascimento e che ebbe me a bottega già da quando avevo 12 anni… 🇬🇧January 11, 1494, Domenico Ghirlandaio, the painter who depicted the face of the Renaissance and who had me in his workshop since I was 12, died…

Quando i libri diventano simboli: cosa raccontano davvero nei capolavori della pittura

🇮🇹I libri nelle opere d’arte non sono mai solo dettagli fine a sé stessi. Spesso custodiscono significati nascosti, simboli di conoscenza, fede o identità. Dal Medioevo al Rinascimento, leggere nei quadri era un gesto potente e poteva avere vari significati… 🇬🇧Books in artworks are never just details for their own sake. They often hold hidden…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.

Annunci

Leave a Reply