Vai al contenuto

Donatello, il Rinascimento: la mostra a Palazzo Strozzi e al Bargello

A Palazzo Strozzi c’è gran fermento e già è stata annunciata la mostra che verrà allestita prossimamente nelle sue sale. Sarà un’esposizione particolarmente interessante e si preannuncia tanto imperdibile quanto lo fu quella dedicata al Verrocchio, qualche anno fa.

A partire dal 19 marzo 2022, la Fondazione Palazzo Strozzi in collaborazione con i Musei del Bargello accoglieranno i visitatori con Donatello, il Rinascimento.

Particolare della Madonna Pazzi di Donatello delo Staatliche Museen zu Berlin
Annunci

Nel percorso espositivo i capolavori di Donatello verranno affiancati da straordinarie opere di Brunelleschi, Mantegna, Raffaello, Bellini, Masaccio e lavori miei.

La mostra Donatello, il Rinascimento è curata da Francesco Cagliotti e si snoderà in due sedi espositive distinte: Palazzo Strozzi e il Museo Nazionale del Bargello.

Annunci

Un’importante occasione per vedere da vicino importanti prestiti internazionali e metterli a confronto con le opere presenti sul territorio nazionale. Da Donatello abbiamo imparato in tanti, su questo non c’è dubbio. Basta vedere per esempio la mia Madonna della Scala per avere un esempio lampante di quanto la sua produzione artistica abbia influito soprattutto sulle mie opere giovanili.

La mostra è promossa e organizzata da Fondazione Palazzo Strozzi e Musei del Bargello in collaborazione con la Skulpturensammlung und Museum für Byzantinische Kunst dei Musei Statali di Berlino e il Victoria & Albert Museum di Londra.

Per il momento il vostro Michelangelo Buonarroti vi saluta dandovi appuntamento ai prossimi post e sui social.

Donatello, il Rinascimento

Dal 9 marzo 2022 fino al 31 luglio 2022

Orario mostra: Tutti i giorni 10.00-20.00 Giovedì fino alle 23.00

Sostienici – Support Us

Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.

5,00 €

ULTIMI ARTICOLI

Annunci

Re Magi nel Presepe Napoletano: Simbologia e Arte della Tradizione Natalizia

🇮🇹 I Re Magi nel presepe napoletano non sono solamente figure bibliche: rappresentano vita, sapienza e fede. I loro abiti preziosi e il cammino verso la grotta raccontano arte, storia e tradizione di Napoli..

🇬🇧 The Three Wise Men in the Neapolitan nativity scene are not just biblical figures: they represent life, wisdom, and faith.…

21 dicembre 1882: muore Francesco Hayez: la vita e le opere

🇮🇹21 dicembre 1882 Muore a Milano Francesco Hayez, il grande maestro del Romanticismo italiano. Pittore simbolo del Risorgimento, Hayez ha trasformato la storia e i sentimenti in immagini potenti e senza tempo… 🇬🇧December 21, 1882 Francesco Hayez, the great master of Italian Romanticism, dies in Milan. A symbolic painter of the Risorgimento, Hayez transformed history…

La Natività di Paolo Uccello: un capolavoro nel Duomo di Firenze

🇮🇹Nel cuore del Duomo di Firenze, la vetrata quattrocentesca di Paolo Uccello narra la nascita di Gesù: Maria e San Giuseppe adorano il Bambino, mentre la stella di Betlemme illumina la scena… 🇬🇧In the heart of Florence Cathedral, Paolo Uccello’s 15th-century stained glass window narrates the birth of Jesus: Mary and Saint Joseph adore…

L’atteso ritorno. Raffaello per Monteluce dai Musei Vaticani

🇮🇹L’atteso ritorno. Raffaello per Monteluce dai Musei Vaticani” è la mostra in corso a Perugia fino al 7 gennaio 2026 che riporta eccezionalmente in città la Pala di Monteluce di Raffaello Sanzio, capolavoro del Rinascimento assente dal 1797, in occasione del Giubileo 2025… 🇬🇧The long-awaited return. Raphael to Monteluce from the Vatican Museums” is the…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.

Annunci

Leave a Reply