Vai al contenuto

Donatello, il Rinascimento: la mostra a Palazzo Strozzi e al Bargello

A Palazzo Strozzi c’è gran fermento e già è stata annunciata la mostra che verrà allestita prossimamente nelle sue sale. Sarà un’esposizione particolarmente interessante e si preannuncia tanto imperdibile quanto lo fu quella dedicata al Verrocchio, qualche anno fa.

A partire dal 19 marzo 2022, la Fondazione Palazzo Strozzi in collaborazione con i Musei del Bargello accoglieranno i visitatori con Donatello, il Rinascimento.

Particolare della Madonna Pazzi di Donatello delo Staatliche Museen zu Berlin
Annunci

Nel percorso espositivo i capolavori di Donatello verranno affiancati da straordinarie opere di Brunelleschi, Mantegna, Raffaello, Bellini, Masaccio e lavori miei.

La mostra Donatello, il Rinascimento è curata da Francesco Cagliotti e si snoderà in due sedi espositive distinte: Palazzo Strozzi e il Museo Nazionale del Bargello.

Annunci

Un’importante occasione per vedere da vicino importanti prestiti internazionali e metterli a confronto con le opere presenti sul territorio nazionale. Da Donatello abbiamo imparato in tanti, su questo non c’è dubbio. Basta vedere per esempio la mia Madonna della Scala per avere un esempio lampante di quanto la sua produzione artistica abbia influito soprattutto sulle mie opere giovanili.

La mostra è promossa e organizzata da Fondazione Palazzo Strozzi e Musei del Bargello in collaborazione con la Skulpturensammlung und Museum für Byzantinische Kunst dei Musei Statali di Berlino e il Victoria & Albert Museum di Londra.

Per il momento il vostro Michelangelo Buonarroti vi saluta dandovi appuntamento ai prossimi post e sui social.

Donatello, il Rinascimento

Dal 9 marzo 2022 fino al 31 luglio 2022

Orario mostra: Tutti i giorni 10.00-20.00 Giovedì fino alle 23.00

Sostienici – Support Us

Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.

5,00 €

ULTIMI ARTICOLI

Annunci

Tesoro nascosto ritrovato: 20 opere inedite mie mai bruciate?

🇮🇹E se avessi nascosto parte dei miei disegni e bozzetti affidandoli ai miei allievi durante gli ultimi giorni della mia esistenza? 20 opere fino al momento non attribuite a me, tra sculture, disegni e sanguigne, potrebbero essere invece di mia mano… 🇬🇧What if I had hidden some of my drawings and sketches by entrusting them…

La scala impossibile della Biblioteca Medicea Laurenziana

🇮🇹Nel vestibolo della Biblioteca Medicea Laurenziana distrussi le regole dell’architettura classica: colonne che non sostengono, finestre cieche e una scala che sembra muoversi come materia viva… 🇬🇧In the vestibule of the Laurentian Library, I destroyed the rules of classical architecture: columns that don’t support, blind windows, and a staircase that seems to move like living…

Firenze: al via il restauro del Campanile di Giotto

🇮🇹Restauro integrale del Campanile di Giotto al via dal 9 marzo 2026: investimento da oltre 7 milioni nell’ambito del piano da 60 milioni dell’Opera di Santa Maria del Fiore per Piazza del Duomo a Firenze… 🇬🇧Complete restoration of Giotto’s Bell Tower to begin March 9, 2026: an investment of over €7 million as part of…

19 febbraio 1564: Roma cercò il denaro, il papa cercò i disegni

🇮🇹Ecco cosa accadde il giorno dopo la mia morte. Diecimila ducati sotto il letto, poche masserizie e quei tanti disegni portati via per ordine del papa… 🇬🇧Here’s what happened the day after my death. Ten thousand ducats under the bed, a few household goods, and those many drawings taken away by order of the Pope…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.

Annunci

Leave a Reply