A Loreto, in provincia di Ancona, c’è un vero e proprio capolavoro rinascimentale: è la Santa Casa di Maria, rivestita da un sontuoso guscio di marmo voluto da papa Giulio II della Rovere.
Il pontefice commissionò il sontuoso progetto a Donato Bramante nel 1509 e ci vollero settant’anni affinché gli scultori Sansovino, Ranieri Nerucci e Antonio da Sangallo il Giovane lo portassero a termine.
Annunci
Secondo la tradizione, la Santa Casa è l’umile dimora realizzata in mattoni di arenaria in cui nacque, visse e ricevette l’Annuncio della nascita di Cristo la Vergine Maria. La tradizione racconta che l’arrivo della casa fino a Loreto sia stato opera degli angeli.
La ricostruzione storica dimostra che nel momento in cui i crociati vennero espulsi dalla Terrasanta dai musulmani nel 1291, alcuni cristiani riuscirono a salvare la casa di Maria dalla distruzione smontandola e trasportandola prima nell’antica Illiria dove oggi sorge il santuario di Tersatto (Croazia) e poi fu condotta fino a Loreto dove arrivò la notte fra il e il 10 dicembre del 1294.
Annunci
L’umile dimora è rivestita da una sorta di reliquiario costituito 610 metri quadrati di prezioso marmo bianco finemente scolpito. Come accennato prima, il progetto complessivo del Bramante risale al 1509 ma solo una decina d’anni dopo gli scultori iniziarono a metterci mano.
Papa Leone X de’ Medici affidò i lavori alle sapienti mani del Sangallo che dal 1513 al 1527 lavorò alle sculture del complesso. A seguire lavorò all’opera Raniero Nerucci e infine Antonio da Sangallo il Giovane la terminò.
Il nuovo apparato scultoreo coprì l’affresco con l’Adorazione dei Magi che era stato realizzato nel 1434 da Olivuccio di Ciccarello.
Annunci
Il basamento fu decorato con ornamenti geometrici. Le colonne corinzie scanalate sorreggono una balaustra, aggiunta dal Sangallo attorno al 1534.
I bassorilievi raffigurano le glorie della vita terrena della Madonna e il momento dell’Annunciazione scolpito dal Sansovino si trova sopra la Finestra dell’Angelo e svolge la funzione di pala d’altare.
I due ordini di nicchie sono decorate con le sculture dei dieci Profeti realizzate da Girolamo Lombardo e delle dieci Sibille nella parte superiore, la maggior parte realizzate da Giovanni Battista dalla Porta.
Annunci
Diceva Canova che nel rivestimento della Santa Casa di Loreto vi è quasi tutto. Come dargli torto?
Annunci
Per il momento il vostro Michelangelo Buonarroti vi saluta dandovi appuntamento ai prossimi post e sui social.
Sostienici – Support Us
Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione.
.
ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.
La Cena in Emmaus di Pontormo nasconde dettagli sorprendenti: il significato del pane, i simboli e il mistero della Resurrezione. Scopri il capolavoro del 1525 in mostra alle Scuderie del Quirinale a Roma… 🇬🇧Pontormo’s *Supper at Emmaus* conceals surprising details: the significance of the bread, various symbols, and the mystery of the Resurrection. Discover this…
🇮🇹Restaurato il Cortile della Dogana di Palazzo Vecchio a Firenze: i quattro leoni sono calchi, una fontana conserva un’iscrizione greca da studiare e tornano a funzionare entrambe le fontane… 🇬🇧The Cortile della Dogana (Customs Courtyard) at Palazzo Vecchio in Florence has been restored: the four lions are casts, one fountain features a Greek inscription that…
Nel Giudizio Universale della Cappella Sistina ci sono particolari che rischiano di passare inosservati, anche a chi ha avuto la fortuna di alzare gli occhi verso la mia grande parete. Tra i corpi che si sollevano, gli angeli che suonano le trombe e le anime che cercano di raggiungere il cielo, ci sono figure che…
🇮🇹Il 21 ottobre 1816 nasceva Pietro Magni, lo scultore della Giovane leggitrice. Scopri la storia dell’opera ignorata a Brera e diventata un successo nel 1861… 🇬🇧On October 21, 1816, Pietro Magni—the sculptor behind The Young Reader was born. Discover the story of this work, which was initially overlooked at the Brera Academy before becoming a…
Chi non conosce Michelangelo Buonarroti? Scultore, pittore, architetto e raffinato poeta, è uno dei più grandi protagonisti della storia dell’arte. Ma chi è il suo alter ego che gli dà voce sul blog Michelangelo Buonarroti è tornato e sui social connessi?
È Antonietta Bandelloni, art blogger e scrittrice toscana, appassionata d’arte e studiosa della vita e delle opere del grande maestro. Da oltre dieci anni racconta Michelangelo da vicino, approfondendone i capolavori, le vicende biografiche, il carattere irrequieto e gli episodi meno conosciuti della sua straordinaria esistenza.
Attraverso articoli, curiosità e racconti, dà vita a un dialogo tra passato e presente, con l’obiettivo di avvicinare sempre più persone alla bellezza e alle storie che si nascondono dietro le opere d’arte.
Per collaborazioni, inviti, sponsorizzazioni e proposte professionali, è possibile contattare Antonietta Bandelloni via email:
📩 antoniettabandelloni@gmail.com
ENG: Who hasn’t heard of Michelangelo Buonarroti? Sculptor, painter, architect and accomplished poet, he is one of the greatest figures in the history of art. But who is the alter ego giving him a voice on the Michelangelo Buonarroti Has Returned blog and its associated social media channels?
Meet Antonietta Bandelloni, a Tuscan art blogger and writer with a passion for art and a deep interest in the life and works of the great master. For more than ten years, she has been exploring Michelangelo’s world, delving into his masterpieces, his life story, his restless temperament and the lesser-known episodes of his extraordinary life.
Through articles, fascinating facts and engaging stories, she brings the past into conversation with the present, aiming to introduce an ever-wider audience to the beauty of art and the stories hidden behind its masterpieces.
For collaborations, invitations, sponsorship opportunities or other professional enquiries, please contact Antonietta Bandelloni by email:
📩 antoniettabandelloni@gmail.com
Vedi tutti gli articoli di Michelangelo Buonarroti
I testi sul blog appartengono a Antonietta Bandelloni, ove non diversamente indicato. E’ possibile condividere citando la fonte ma non copiare né appropriarsi dei contenuti proposti per qualsiasi motivo senza aver ottenuto prima esplicito consenso dalla diretta interessata.
sostienici
Sostienici – Support Us
Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione.
.
ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.
GRAZIE MILLE ❤️ BUONA GIORNATA Aurora Scalora
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie aurora, un abbraccio
"Mi piace""Mi piace"