Vai al contenuto

Il Treno di Dante: tutti i dettagli, con costi e orari

Da sabato 3 luglio il Treno di Dante partirà ogni fine settimana da Firenze, patria natìa del Sommo Poeta, alla volta di Ravenna che tutt’oggi custodisce le sue spoglie. Lungo il percorso farà tappa nei luoghi dell’esilio: da Borgo San Lorenzo e Marradi in terra di Toscana a Brisighella e Faenza in Emilia Romagna.

Annunci

Il Treno di Dante percorre la ferrovia transappenninica Faenza-Firenze attiva dal 1893. Non si tratta di un treno a vapore ma ciò non toglie una virgola ai superbi panorami offerti da questa tratta. Si vedono vecchi vigneti. uliveti, antiche case coloniche e boschi di castagni e faggi attraversando il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi e il Parco Regionale della Vena del Gesso Romagnola.

Come accennato prima, il Treno di Dante partirà da Firenze tutti i fine settimana a partire dal 3 luglio fino al 10 ottobre.

Il convoglio storico è trainato da un locomotore D445 seguito da tre vetture Centoporte e un vagone dedicato al trasporto delle biciclette. Durante il viaggio la permanenza a bordo sarà allietata dagli assistenti di viaggio che racconteranno la storia dei luoghi in cui Dante dimorò durante il suo esilio e l’influenza che gli stessi hanno avuto sulla sua produzione letteraria.

Annunci

Gli assistenti avranno anche il compito di fornire tutte le informazioni utili per visitare i luoghi più interessanti a ogni fermata come musei, palazzi, teatri e rocche.

I passeggeri avranno garantito l’ingresso gratuito a tutti questi siti esibendo all’ingresso il biglietto del treno, anche in giorni diversi da quelli in cui hanno effettuato il viaggio.

Il costo del biglietto

Il costo del biglietto di andata e ritorno è di 54,50 euro mentre a singola tratta costa 29 euro.

Il biglietto comprende la visita gratuita ai musei e ai monumenti presenti nelle località toccate dal Treno di Dante. Si ha inoltre diritto allo sconto del 10% nei ristoranti e nei locali dei paesi attraversati dalla tratta con tanto di aperitivo in omaggio.

Annunci

Orari

Il Treno di Dante Firenze-Ravenna parte alle 08:50 alla stazione di Santa Maria Novella a Firenze per arrivare a Ravenna alle 12.22.

Il ritorno è previsto con partenza da Ravenna alle ore 17.55 e arrivo a Firenze alle ore 21.00. tutti i viaggiatori che desiderano scendere in una delle quattro tappe intermedie, avranno a disposizione un biglietto gratis con validità per la stessa giornata per raggiungere le altre tappe. Tale biglietto deve essere richiesto alle guide presenti a bordo del Treno di Dante, prima di scendere nella tappa prescelta e può essere adoperato su qualsiasi treno che copre la distanza Firenze-Ravenna.

Annunci

Dove acquistare il biglietto

Il biglietto può essere acquistato direttamente sul sito dedicato al Treno di Dante: www.iltrenodidante.it

Per il momento il vostro Michelangelo Buonarroti vi saluta dandovi appuntamento ai prossimi post e sui social.

ULTIMI ARTICOLI

Annunci

La Zingarella di Boccaccino agli Uffizi: occhi che raccontano storie

🇮🇹La Zingarella di Boccaccio Boccaccino: piccolo ma straordinario, questo ritratto del 1505 custodito agli Uffizi di Firenze cattura lo sguardo con i suoi occhi grandi e intensi…… 🇬🇧Boccaccio’s La Zingarella Boccaccino: small but extraordinary, this 1505 portrait held at the Uffizi in Florence captures the gaze with its large, intense eyes…

Tutti citano Vasari sul David, ma cosa voleva dire davvero?

🇮🇹Tutti citano Vasari. Pochi capiscono davvero cosa stesse dicendo sul David. “Chi vede questa non dee curarsi di vedere altra opera di scultura…”. Ma perché lo scrisse?… 🇬🇧Everyone quotes Vasari. Few really understand what he was saying about David. “Whoever sees this should not bother to see any other work of sculpture…” But why did…

Il gesto intimo della Donna che si allaccia i sandali di Rudolph Schadow

🇮🇹Scolpendo la donna che si allaccia i Sandali, Rudolph Schadow sceglie il quotidiano al posto del mito, trasformando un gesto intimo in un’opera d’arte. Un marmo silenzioso, concentrato, sorprendentemente moderno… 🇬🇧By sculpting the woman tying her sandals, Rudolph Schadow chooses the everyday over the mythical, transforming an intimate gesture into a work of art. A…

Velarìa: i grandi velieri trasformano La Spezia in un museo galleggiante del Mediterraneo

🇮🇹Vele, legni antichi, rotte di bellezza. A marzo La Spezia si trasforma in un museo galleggiante: arrivano i grandi velieri e le golette del Mediterraneo. Nasce Velarìa – Scalo alla Spezia, il nuovo Festival Marittimo Internazionale… 🇬🇧Sails, ancient woods, routes of beauty. In March, La Spezia transforms into a floating museum: the great sailing ships…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.

Annunci

Leave a Reply