Vai al contenuto

La Fontana di Piazza Santo Spirito a Firenze

Piazza Santo Spirito esiste fin dal Duecento quando i fedeli avevano l’abitudine di radunarsi in quella zona per assistere alle orazioni dei padri agostiniani. Oggi il centro è occupato da una fontana che però alle origini era collocata all’interno del chiostro della Basilica che domina la piazza.

Annunci

Solo in epoca napoleonica, con il potenziamento della distribuzione in città delle acque pubbliche, la fontana venne posta lì dove la vediamo oggi.

Era infatti il 1812 quando Giuseppe del Rosso, architetto presso la corte granducale, risistemò la piazza mettendo al centro proprio la fontana alla quale oggi si abbeverano e fanno il bagno piccioni e passeri.

Annunci

La vasca principale realizzata in pietra serena è collocata al di sopra di tre gradini e ha una forma ottagonale. Al centro si eleva uno stelo marmoreo che sorregge altri due catini che fanno ricadere l’acqua in quello più grande.

Annunci

Questa piazza, come tante altre in città, ha subito varie modifiche nel corso dei secoli. Nel 1869 venne lastricata e una parte fu dedicata alla realizzazione di un elegante giardino. Purtroppo lo spazio verde fu smantellato qualche decennio dopo, nel 1938, in occasione della visita in città di Hitler.

Le aiuole che vedete oggi vennero ricostruite nel secondo dopoguerra ma sono molto più piccole e spoglie delle precedenti.

Per il momento il vostro Michelangelo Buonarroti vi saluta dandovi appuntamento ai prossimi post e sui social.

Annunci

Sostienici – Support Us

Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.

5,00 €

ULTIMI ARTICOLI

Annunci

Caravaggio e il Seicento napoletano: 39 capolavori in mostra nel 2026 a Forte dei Marmi

🇮🇹Il Seicento napoletano dopo Caravaggio arriva a Forte dei Marmi: dal 27 marzo al 27 settembre 2026 il Forte Pietro Leopoldo I ospita 39 capolavori del Seicento napoletano… 🇬🇧 17th-century Neapolitan art after Caravaggio arrives in Forte dei Marmi: from March 27 to September 27, 2026, Forte Pietro Leopoldo I will host 39 masterpieces of…

21 febbraio 1508 – 21 febbraio 1513: il destino di Giulio II

🇮🇹21 febbraio 1508 e 21 febbraio 1513: vi racconto l’incredibile coincidenza tra l’inaugurazione della scultura in bronzo di Papa Giulio II a Bologna e la morte del pontefice cinque anni dopo, tra potere, arte e destino nel Rinascimento… February 21, 1508, and February 21, 1513: I’ll tell you about the incredible coincidence between the inauguration…

Barocco a Forlì 2026: 200 capolavori da Bernini a Bacon al Museo San Domenico

🇮🇹Da oggi 21 febbraio al 28 giugno 2026, il Museo Civico San Domenico ospita una delle mostre più attese dell’anno: “Barocco. Il Gran Teatro delle Idee”. Un progetto ambizioso, con la direzione di Gianfranco Brunelli, che riunisce circa 200 capolavori tra Seicento e contemporaneità… 🇬🇧From today, February 21, to June 28, 2026, the San Domenico…

Tesoro nascosto ritrovato: 20 opere inedite mie mai bruciate?

🇮🇹E se avessi nascosto parte dei miei disegni e bozzetti affidandoli ai miei allievi durante gli ultimi giorni della mia esistenza? 20 opere fino al momento non attribuite a me, tra sculture, disegni e sanguigne, potrebbero essere invece di mia mano… 🇬🇧What if I had hidden some of my drawings and sketches by entrusting them…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.

Annunci

Leave a Reply