Vai al contenuto

Alle origini del Museo: ecco il nuovo video dei Musei Vaticani

È stato appena pubblicato il terzo video dedicato ai Segreti dei Musei Vaticani, Celata Pulchritudo ed è dedicato alle origini di questo grande complesso museale.

Il Museo Pio Clementino è stato tra i primi musei aperti al pubblico in Vaticano e la collezione che ospita fu avviata con la storia dei Musei Vaticani, con papa Giulio II e il ritrovamento del Laocoonte.

Annunci

Mentre in origine le collezioni del papa erano private e deliziavano la vista sua, della corte e dei sui ospiti, oggi sono diventate un fondamentale centro di ricerca e conservazione.

Nella nuova puntata di Celata Pulchritudo viene raccontato in poco più di sei minuti il Museo Pio Clementino e le sue origini direttamente connesse a quelle dei Musei Vaticani.

Annunci

Per il momento il vostro Michelangelo Buonarroti vi saluta lasciandovi con Alle Origini del Museo a seguire: buona visione.

Annunci

ULTIMI ARTICOLI

Annunci

Il primo progetto per la facciata di San Lorenzo

🇮🇹Il disegno di cui vi parlo oggi oggi riguarda il primo progetto che presentai nel dicembre del 1516 a papa Leone X per la realizzazione della facciata della Basilica di San Lorenzo, tutt’oggi incompiuta
🇬🇧The drawing I am talking about today concerns the first project that I presented in December 1516 to Pope Leo X for the construction of the facade of the Basilica of San Lorenzo, which is still unfinished today.

La Bologna del Rinascimento: la mostra diffusa in città

🇮🇹A Bologna sta per arrivare dalla National Gallery di Londra il ritratto di Giulio II di Raffaello per la mostra “Giulio II e Raffaello. Una nuova stagione del Rinascimento a Bologna” e in città si apre la mostra diffusa in 9 tappe fondamentali
🇬🇧 The portrait of Julius II by Raphael is about to arrive in Bologna from the National Gallery in London for the exhibition “Julius II and Raphael. A new season of the Renaissance in Bologna” and the exhibition in 9 fundamental stages opens in the city

Caricamento…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.

Annunci

Leave a Reply

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: