Vai al contenuto

Alle origini del Museo: ecco il nuovo video dei Musei Vaticani

È stato appena pubblicato il terzo video dedicato ai Segreti dei Musei Vaticani, Celata Pulchritudo ed è dedicato alle origini di questo grande complesso museale.

Il Museo Pio Clementino è stato tra i primi musei aperti al pubblico in Vaticano e la collezione che ospita fu avviata con la storia dei Musei Vaticani, con papa Giulio II e il ritrovamento del Laocoonte.

Annunci

Mentre in origine le collezioni del papa erano private e deliziavano la vista sua, della corte e dei sui ospiti, oggi sono diventate un fondamentale centro di ricerca e conservazione.

Nella nuova puntata di Celata Pulchritudo viene raccontato in poco più di sei minuti il Museo Pio Clementino e le sue origini direttamente connesse a quelle dei Musei Vaticani.

Annunci

Per il momento il vostro Michelangelo Buonarroti vi saluta lasciandovi con Alle Origini del Museo a seguire: buona visione.

Annunci

ULTIMI ARTICOLI

Annunci

Recensione libro: Il Papa Venuto dall’Inferno di Antonio Forcellino

È lui iI papa venuto dall’Inferno: Paolo III Farnese, dipinto in modo magistrale da Tiziano in copertina dell’ultimo romanzo storico di Antonio Forcellino…

I ritratti dei figli dell’Urbino

🇮🇹Non amavo fare ritratti dal vero ma in tutta la mia produzione artistica ce ne sono eccome come ad esempio i due disegni che ritraggono i figli dell’Urbino che fu al mio fianco per 25 anni consecutivi…
🇬🇧I did not like to take portraits from life but in all my artistic production there is indeed such as the two drawings that portray the children of Urbino who was by my side for 25 consecutive years…

Le rare foto del David originale in Piazza della Signoria

🇮🇹Scartabellando un po’ in qua e in là sono riuscito a scovare foto assai rare del David originale ancora in Piazza della Signoria, prima del trasloco verso la Galleria dell’Accademia…
🇬🇧Searching a bit everywhere I managed to find very rare photos of the original David still in Piazza della Signoria, before moving to the Accademia Gallery…

Caricamento…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.

Annunci

Leave a Reply

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: