Vai al contenuto

Alle origini del Museo: ecco il nuovo video dei Musei Vaticani

È stato appena pubblicato il terzo video dedicato ai Segreti dei Musei Vaticani, Celata Pulchritudo ed è dedicato alle origini di questo grande complesso museale.

Il Museo Pio Clementino è stato tra i primi musei aperti al pubblico in Vaticano e la collezione che ospita fu avviata con la storia dei Musei Vaticani, con papa Giulio II e il ritrovamento del Laocoonte.

Annunci

Mentre in origine le collezioni del papa erano private e deliziavano la vista sua, della corte e dei sui ospiti, oggi sono diventate un fondamentale centro di ricerca e conservazione.

Nella nuova puntata di Celata Pulchritudo viene raccontato in poco più di sei minuti il Museo Pio Clementino e le sue origini direttamente connesse a quelle dei Musei Vaticani.

Annunci

Per il momento il vostro Michelangelo Buonarroti vi saluta lasciandovi con Alle Origini del Museo a seguire: buona visione.

Annunci

ULTIMI ARTICOLI

Annunci

18 febbraio: gratis i Musei del Bargello

🇮🇹Belle notizie in arrivo: il 18 febbraio i Musei del Bargello apriranno gratuitamente al pubblico per celebrare in grande stile l’anniversario della morte di Anna Maria Luisa de’ Medici… 🇬🇧Good news on the way: on 18 February the Bargello Museums will open free to the public to celebrate the anniversary of the death of Anna…

La Scultura del Giorno: Amore e Psiche stanti di Canova

🇮🇹La scultura del giorno che vi propongo oggi è Amore e Psiche stanti di Antonio Canova, il gruppo che ha per tema l’eterno conflitto fra l’amore e la psiche… 🇬🇧The sculpture of the day that I propose to you today is Cupid and Psyche by Antonio Canova, the group that has as its theme the…

San Pietro: lo stemma papale della facciata

🇮🇹Quando ci si ritrova al cospetto della Basilica di San Pietro , si fa davvero fatica a notare ogni dettaglio. La sua imponenza e le tante opere che la decorano quasi stordiscono. La ragione lascia spazio all’emozione e ci si perde… 🇬🇧When you find yourself in front of St. Peter’s Basilica, it’s really hard to…

Caricamento…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.

Annunci

Leave a Reply

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: