Vai al contenuto

La Fontana dei Tritoni a Roma

La Fontana dei Tritoni si trova nel cuore della Piazza della Bocca della Verità, proprio davanti alla basilica di Santa Maria in Cosmedin.

La sua costruzione fu avviata nel 1717 per volere di papa Clemente XI Albani. In quell’epoca, la zona attigua alla basilica, era l’area della città abitata più a sud all’interno delle mura.

Annunci

Ad occuparsene fu l’architetto Carlo Francesco Bizzaccheri che anni prima aveva studiato a bottega da Carlo Fontana, Non solo progettò la fontana ma risistemò tutta la piazza in chiave più moderna, seguendo la moda e i gusti dell’epoca.

La Fontana dei Tritoni è tutta in travertino ed è circondata da sedici piccole colonne unite fra di loro da un’inferriata. La vasca basale ha la forma di una stella a otto punte ovvero raffigura il simbolo araldico della famiglia del papa: gli Albani.

Annunci

Fortemente ispirata da quella più celebre del Tritone del Bernini, è caratterizzata dalla presenza di due tritoni scolpiti da Francesco Moratti. Hanno entrambi le braccia levate per sorreggere la vasca superiore a forma di valva di conchiglia. I due corpulenti tritoni hanno le code attorcigliate fra di loro e li separa lo stemma papale.

Dal catino sommitale zampilla l’acqua che ricade nelle vasche sottostanti.

Annunci

In origine quattro mascheroni gettavano l’acqua nel vascone principale ma vennero poi tolti nel XIX secolo. L’acqua iniziava a scarseggiare e non era più possibile alimentarli.

Per il momento il vostro Michelangelo Buonarroti vi saluta dandovi appuntamento ai prossimi post e sui social

Sostienici – Support Us

Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.

5,00 €

ULTIMI ARTICOLI

Annunci

La Madonna con Bambino del Sassoferrato: capolavoro del Natale tra classicismo e spiritualità

🇮🇹Il dipinto del Natale che vi propongo oggi è la Madonna con Bambino che le porge un frutto di Giovanni Battista Salvi, più noto come il Sassoferrato. La Vergine appare trasognata, assorta in un pensiero intimo, mentre porge alla luce il lato destro del volto…

🇬🇧The Christmas painting I’m featuring today is the Madonna and…

La Madonna della Scala: il mio primo capolavoro

🇮🇹La Madonna della Scala, custodita oggi di consueto a Casa Buonarroti, è la mia prima opera scultorea arrivata fino ai vostro giorni. Avevo sedici anni quando terminai di metter mano a quello stiacciato che imita ma oltrepassa lo stile di Donatello… 🇬🇧The Madonna della Scala, now housed as usual at Casa Buonarroti, is my first…

La Natività in costume romano di Jean Baptist Lodewyck Maes

🇮🇹 Il sacro diventa quotidiano. Nella Natività in costume romano, Jean Baptist Lodewyck Maes porta la nascita di Cristo nella Roma dell’Ottocento. Un messaggio universale, raccontato con volti e abiti familiari…

🇬🇧The sacred becomes everyday. In the Nativity scene in Roman costume, Jean Baptist Lodewyck Maes brings the birth of Christ to 19th-century Rome. A…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.

Annunci

Leave a Reply