Raffaello: stasera su Rai5 con Paolucci
Questa sera ci aspetta una serata all’insegna di Raffaello e delle sue straordinarie opere pittoriche su Rai5. Nel corso del programma ArtNight in onda venerdì 26 marzo a partire dalle 21.15, verranno proposti due interessanti documentari dedicati all’artista urbinate.
Nel primo filmato dal titolo Raffaello. Il mito e la modernità, verrà ripercorsa tutta la sua carriera attraverso i racconti di esperti e studiosi come la professoressa Giulia Caneva, esperta di botanica e docente del dipartimento di scienze. Ci accompagnerà dentro la Loggia di Amore e Psiche nella Villa Farnesina per raccontarci i dettagli particolareggiati e le simbologie nascoste dietro i frutti e le verdure affrescate da Raffaello.
Raffaello non fu solo pittore ma anche stimato architetto e intellettuale. In compagnia dello scrittore e restauratore Antonio Forcellino ripercorreremo gli anni romani che hanno inizio con il pontificato di papa Giulio II e terminano con la morte di Leone X de’ Medici nel 1521.
Non mancherà un ampio approfondimento sul rapporto che Raffaello ebbe con i committenti e in particolare con i pontefici.
Subito dopo la messa in onda di questo documentario ne verrà proposto un altro in prima visione assoluta: Le stanze di Raffaello diretto da Luca Criscenti. Si tratta di un importante approfondimento curato e presentato da Antonio Paolucci sulle Stanze di Raffaello all’interno dei Musei Vaticani.
Il libro
Se volete approfondire la conoscenza sulle Stanze di Raffaello, vi consiglio questo libro a cura di Luitpold Frommel che con le sue dettagliate analisi è come se ci portasse di persona dentro quegli ambienti.
Il libro si apre con il ciclo degli affreschi con la Disputa del Santissimo Sacramento per poi proseguire con il Parnaso e la Scuola di Atene.
Arricchito con immagini a tutta pagina in alta risoluzione, questo volume diventa uno strumento prezioso di studio e consultazione per tutti coloro che amano l’arte. Lo trovate QUA.
Per il momento il vostro Michelangelo Buonarroti vi saluta dandovi appuntamento ai prossimi post e sui social.

Sostienici – Support Us
Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.
5,00 €
Ultime dal blog
Madonna col Bambino di Jürgen Kriebel: capolavoro in avorio del Seicento tedesco
🇮🇹La Madonna col Bambino scolpita da Jürgen Kriebel tra il 1620 e il 1625 rappresenta uno dei più raffinati esempi di scultura in avorio del Nord Europa del primo Seicento. Conservata oggi al Metropolitan Museum of Art di New York, mette assieme la maestria tecnica con sensibilità emotiva e la devozione religiosa… 🇬🇧The Madonna and…
La Sibilla Libica: quando il corpo diventa profezia
🇮🇹Quando affrescai la Sibilla Libica nella Cappella Sistina, volli darle forza, tensione, presenza. Non un’apparizione eterea, ma un corpo reale, potente, attraversato dalla profezia… 🇬🇧When I painted the Libyan Sibyl in the Sistine Chapel, I wanted to give her strength, tension, presence. Not an ethereal apparition, but a real, powerful body, shot through with prophecy…
Firenze, aumentano i biglietti dei musei: Accademia, Bargello e Cappelle Medicee
🇮🇹 Aumentano i biglietti di Accademia, Bargello, Cappelle Medicee, Orsanmichele e Palazzo Davanzati dopo l’accorpamento della Galleria dell’Accademia con i Musei del Bargello… 🇬🇧 Ticket prices for the Accademia, Bargello, Medici Chapels, Orsanmichele, and Palazzo Davanzati are increasing following the merger of the Accademia Gallery with the Bargello Museums…











