Vai al contenuto

La grande mostra dedicata ai Medici

La famiglia Medici sta per sbarcare a New York con la nuova mostra che aprirà il 21 giugno la nuova stagione del Metropolitan Museum of Art.

The Medici. Portraits and Politics. 1512-1570” avrà come tema centrale il potere e il mecenatismo della potente famiglia fiorentina e porterà oltreoceano opere di Raffaello, Pontormo, Cellini, Tiziano Sebastiano del Piombo, Francesco Salviati, del Bronzino e di tanti altri artisti del periodo rinascimentale.

Annunci

Saranno più di novanta le opere dislocate nel percorso espositivo fra sculture, dipinti, disegni e medaglie. Sarà possibile vedere il ritratto di Cosimo I del Bronzino e i due della moglie realizzati sempre dallo stesso artista ma anche l’Alabardiere del Pontormo che arriverà per l’occasione dal Getty Museum di Los Angeles.

Il ritratto di Lorenzo de’ Medici realizzato da Raffaello sarà esposto grazie al prestito di privato e poi ci sarà il ritratto di Giovanni delle Bande Nere della Galleria Palatina e il prezioso busto di Cosimo I del Cellini, appartenente alle collezioni del Fine art Museum di San Francisco.

Annunci

La mostra “The Medici. Portraits and Politics. 1512-1570” sarà curata dallo storico dell’arte e docente presso l’Accademia di Belle arti di Firenze Carlo Falciani e dalla presidente del Dipartimento di dipinti europei del Metropolitan Museum of Art Keith Christiansen. Come accennato prima aprirà i battenti al pubblico il 21 giugno 2021 e si concluderà l’11 ottobre del 2021.

E’ una di quelle mostre che mi garberebbe tanto vedere ma da qui a giugno può succedere di tutto e di più visto i tempi che corrono. Chissà…

Particolare del doppio ritratto del Pontormo, Fondazione Cini

Il libro

Il catalogo della mostra è disponibile QUA: The Medici: Portraits and Politics, 1512-1570. Vi ricordo che è in inglese.

Il sempre vostro Michelangelo Buonarroti e le mostre che vi propone

Sostienici – Support Us

Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.

5,00 €

ULTIMI ARTICOLI

Annunci

Quando i libri diventano simboli: cosa raccontano davvero nei capolavori della pittura

🇮🇹I libri nelle opere d’arte non sono mai solo dettagli fine a sé stessi. Spesso custodiscono significati nascosti, simboli di conoscenza, fede o identità. Dal Medioevo al Rinascimento, leggere nei quadri era un gesto potente e poteva avere vari significati… 🇬🇧Books in artworks are never just details for their own sake. They often hold hidden…

Andrea del Sarto, il pittore senza errori, e il suo dipinto più enigmatico agli Uffizi

🇮🇹La Madonna delle Arpie di Andrea del Sarto, il “pittore senza errori” secondo Vasari in realtà non raffigura ciò che la dicitura proclama ma sono invece le locuste dell’Apocalisse… 🇬🇧 Andrea del Sarto’s Madonna of the Harpies, the “painter without errors” according to Vasari, doesn’t actually depict what the caption proclaims, but rather the locusts…

Un mio disegno giovanile: origine, stile e attribuzione

🇮🇹Nudo e panneggio si intrecciano in un foglio enigmatico, attribuito a me, quando ancora ero molto giovane. Tra Vasari, la tradizione fiorentina e ipotesi iconografiche ancora aperte, questo disegno racconta la nascita di un linguaggio mio… 🇬🇧Nude and drapery intertwine in an enigmatic work attributed to me when I was still very young. Between Vasari,…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.

Annunci

1 commento »

  1. L’ha ripubblicato su Pittura1arte2disegno3 Community Artistica Culturalee ha commentato:
    COMMUNITY ARTISTICA CULTURALE”IL NOSTRO IMMENSO PATRIMONIO ARTISTICO CULTURALE” in connessione con ARTE.IT online MAPPARE L’ARTE IN ITALIA e in MEWE +VK ITALIA +TWITTER+FACEBOOK+PINTEREST ITALIA + TUMBLR + INSTAGRAM e qui in WORDPRESS Blog-Roll personale d’Approfondimento con connessioni “IL COLORE DEI PENSIERI” profilo in PITTURA1ARTE2DISEGNO3 INVITO A SEGUIRE Allegati con VIDEO-ARTE-DOCUMENTARIO : *GLI INIZI DEL MANIERISMO* 1520 del RINASCIMENTO agli inizi 1600 del BAROCCO ITALIANO …..PONTORMO, ROSSO FIORENTINO,BRONZINO, PARMIGIANINO …….e la GRANDE MOSTRA SULLA “MAGNIFICENZA MEDICI” ALLA CONQUISTA DI NEW YORK U.S.A. al METROPOLITAN MUSEUM in corso dal 26 GIUGNO sino 11 OTTOBRE 2021 CON CAPOLAVORI RINASCIMENTALI E MANIERISTI DI MAESTRI ITALIANI

    "Mi piace"

Leave a Reply