Rinascenza: la nuova mostra virtuale degli Uffizi
La Galleria degli Uffizi ha appena inaugurato la nuova mostra virtuale dal titolo Rinascenza. Itinerario di emozioni e sentimenti attraverso la statuaria antica.
Un percorso da effettuare attraverso le più celebri sculture appartenenti alla Galleria degli Uffizi per scoprire i sentimenti e le passioni che le caratterizzano. L’arte da sempre è permeata dalle emozioni che gli uomini hanno voluto esprimere nella musica, nella pittura, nel teatro e ovviamente anche nell’arte statuaria.

La mostra virtuale apre il suo percorso con il gruppo di Venere e Amore scolpito fra il 130 e il 150 dC. La fiaccola rovesciata di Amore suggerisce che l’opera sia stata realizzata a scopo funerario. A concludere l’esposizione è la Ninfa scolpita fra il i e II secolo d.C.
Ogni opera viene presentata assieme a un brano in latino o in greco.
Come sostiene la curatrice Lorenza Carmin “Reduci da un lungo periodo in cui i nostri affetti sono stati messi così duramente alla prova è forse motivo d’ispirazione ritrovare gli stessi sentimenti incarnati, in modo spontaneo e coinvolgente, in sculture create migliaia di anni fa”.
Se volete godervi questa interessante mostra virtuale, vi basterà sedervi comodi davanti al pc e cliccate QUA. Il sempre vostro Michelangelo Buonarroti e i suoi consigli sulle mostre del momento, virtuali o reali che siano.


Sostienici – Support Us
Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.
€10,00






