Vai al contenuto

29 giugno: l’infiorata di San Pietro e Paolo

Oggi a Roma si celebrano San Pietro e Paolo. Sarà un anno diverso da tutti gli altri visto le restrizioni alle quali bisogna attenersi a causa della pandemia in corso. Non si svolgerà la tradizionale Girandola e nemmeno l’infiorata che da anni ogni 29 di giugno copre con una distesa di colorate opere d’arte Via della Conciliazione.

L’infiorata è uno degli eventi più attesi e suscita sempre un grande stupore fra chi ha la possibilità di vederla. Abitualmente già dal mattino presto Via della Conciliazione, Piazza Pio XII e Piazza San Pietro iniziano a colorarsi con tappeti fioriti. Si contano circa mille maestri fiorai provenienti da ogni angolo d’Italia e non solo che si mettono al lavoro per creare opere tanto belle quanto effimere.

Photo credit Vatican News
Annunci

I disegni vengono realizzati non solo con petali di fiori variopinti ma anche trucioli e segatura di legno, zucchero e sale colorati. Con il materiale più sottile vengono realizzati i particolari più minuti che in questo modo possono essere resi in maniera precisa.

Photo credit Ansa/Alessandro di Meo
Annunci

I maestri fiorai si mettono al lavoro a partire del pomeriggio del 28 e alle nove del mattino del giorno seguente le distese fiorite sono pronte per essere ammirate da residenti e turisti provenienti da ogni angolo del mondo.

Nella speranza di poter vedere di nuovo l’infiorata nel 2021, il sempre vostro Michelangelo Buonarroti vi saluta.

Sostienici – Support Us

Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.

5,00 €

ULTIMI ARTICOLI

Annunci

11 gennaio 1494: muore Domenico Ghirlandaio, l’artista che mi insegnò a dipingere

🇮🇹11 gennaio 1494 muore a Firenze Domenico Ghirlandaio, il pittore che ha raccontato il volto del Rinascimento e che ebbe me a bottega già da quando avevo 12 anni… 🇬🇧January 11, 1494, Domenico Ghirlandaio, the painter who depicted the face of the Renaissance and who had me in his workshop since I was 12, died…

Quando i libri diventano simboli: cosa raccontano davvero nei capolavori della pittura

🇮🇹I libri nelle opere d’arte non sono mai solo dettagli fine a sé stessi. Spesso custodiscono significati nascosti, simboli di conoscenza, fede o identità. Dal Medioevo al Rinascimento, leggere nei quadri era un gesto potente e poteva avere vari significati… 🇬🇧Books in artworks are never just details for their own sake. They often hold hidden…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.

Annunci

Leave a Reply