Vai al contenuto

29 giugno: l’infiorata di San Pietro e Paolo

Oggi a Roma si celebrano San Pietro e Paolo. Sarà un anno diverso da tutti gli altri visto le restrizioni alle quali bisogna attenersi a causa della pandemia in corso. Non si svolgerà la tradizionale Girandola e nemmeno l’infiorata che da anni ogni 29 di giugno copre con una distesa di colorate opere d’arte Via della Conciliazione.

L’infiorata è uno degli eventi più attesi e suscita sempre un grande stupore fra chi ha la possibilità di vederla. Abitualmente già dal mattino presto Via della Conciliazione, Piazza Pio XII e Piazza San Pietro iniziano a colorarsi con tappeti fioriti. Si contano circa mille maestri fiorai provenienti da ogni angolo d’Italia e non solo che si mettono al lavoro per creare opere tanto belle quanto effimere.

Photo credit Vatican News
Annunci

I disegni vengono realizzati non solo con petali di fiori variopinti ma anche trucioli e segatura di legno, zucchero e sale colorati. Con il materiale più sottile vengono realizzati i particolari più minuti che in questo modo possono essere resi in maniera precisa.

Photo credit Ansa/Alessandro di Meo
Annunci

I maestri fiorai si mettono al lavoro a partire del pomeriggio del 28 e alle nove del mattino del giorno seguente le distese fiorite sono pronte per essere ammirate da residenti e turisti provenienti da ogni angolo del mondo.

Nella speranza di poter vedere di nuovo l’infiorata nel 2021, il sempre vostro Michelangelo Buonarroti vi saluta.

Sostienici – Support Us

Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.

5,00 €

ULTIMI ARTICOLI

Annunci

La Zingarella di Boccaccino agli Uffizi: occhi che raccontano storie

🇮🇹La Zingarella di Boccaccio Boccaccino: piccolo ma straordinario, questo ritratto del 1505 custodito agli Uffizi di Firenze cattura lo sguardo con i suoi occhi grandi e intensi…… 🇬🇧Boccaccio’s La Zingarella Boccaccino: small but extraordinary, this 1505 portrait held at the Uffizi in Florence captures the gaze with its large, intense eyes…

Tutti citano Vasari sul David, ma cosa voleva dire davvero?

🇮🇹Tutti citano Vasari. Pochi capiscono davvero cosa stesse dicendo sul David. “Chi vede questa non dee curarsi di vedere altra opera di scultura…”. Ma perché lo scrisse?… 🇬🇧Everyone quotes Vasari. Few really understand what he was saying about David. “Whoever sees this should not bother to see any other work of sculpture…” But why did…

Il gesto intimo della Donna che si allaccia i sandali di Rudolph Schadow

🇮🇹Scolpendo la donna che si allaccia i Sandali, Rudolph Schadow sceglie il quotidiano al posto del mito, trasformando un gesto intimo in un’opera d’arte. Un marmo silenzioso, concentrato, sorprendentemente moderno… 🇬🇧By sculpting the woman tying her sandals, Rudolph Schadow chooses the everyday over the mythical, transforming an intimate gesture into a work of art. A…

Velarìa: i grandi velieri trasformano La Spezia in un museo galleggiante del Mediterraneo

🇮🇹Vele, legni antichi, rotte di bellezza. A marzo La Spezia si trasforma in un museo galleggiante: arrivano i grandi velieri e le golette del Mediterraneo. Nasce Velarìa – Scalo alla Spezia, il nuovo Festival Marittimo Internazionale… 🇬🇧Sails, ancient woods, routes of beauty. In March, La Spezia transforms into a floating museum: the great sailing ships…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.

Annunci

Leave a Reply