Vai al contenuto

Giuliano de’ Medici, duca di Nemours

Giuliano de’ Medici era l’ultimo nato dei sette figlioli di Lorenzo il Magnifico e Clarice Orsini. Nacque a Firenze il 12 marzo del 1479 e fu nominato capitano generale della Chiesa il 29 giugno del 1515 grazie al su fratello Leone X.

Nello stesso anno gli fu conferito il titolo nobiliare di Duca di Nemours per i servigi che aveva reso alla corte del re di Francia Luigi XII. Nel marzo dell’anno successivo passò a miglior vita e nemmeno ebbe il tempo per ricevere l’investitura ufficiale da parte di Luigi XII.

Spettò a me realizzare il suo sepolcro che lo avrebbe fatto passare alla storia più di quanto abbiano fatto le sue gesta in vita.

photo credit @patriziacini

Subscribe to get access

Read more of this content when you subscribe today.

ULTIMI ARTICOLI

Annunci

La Natività di Paolo Uccello: un capolavoro nel Duomo di Firenze

🇮🇹Nel cuore del Duomo di Firenze, la vetrata quattrocentesca di Paolo Uccello narra la nascita di Gesù: Maria e San Giuseppe adorano il Bambino, mentre la stella di Betlemme illumina la scena… 🇬🇧In the heart of Florence Cathedral, Paolo Uccello’s 15th-century stained glass window narrates the birth of Jesus: Mary and Saint Joseph adore…

L’atteso ritorno. Raffaello per Monteluce dai Musei Vaticani

🇮🇹L’atteso ritorno. Raffaello per Monteluce dai Musei Vaticani” è la mostra in corso a Perugia fino al 7 gennaio 2026 che riporta eccezionalmente in città la Pala di Monteluce di Raffaello Sanzio, capolavoro del Rinascimento assente dal 1797, in occasione del Giubileo 2025… 🇬🇧The long-awaited return. Raphael to Monteluce from the Vatican Museums” is the…

La Madonna con Bambino del Sassoferrato: capolavoro del Natale tra classicismo e spiritualità

🇮🇹Il dipinto del Natale che vi propongo oggi è la Madonna con Bambino che le porge un frutto di Giovanni Battista Salvi, più noto come il Sassoferrato. La Vergine appare trasognata, assorta in un pensiero intimo, mentre porge alla luce il lato destro del volto…

🇬🇧The Christmas painting I’m featuring today is the Madonna and…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.

Annunci

Leave a Reply