Vai al contenuto

Leonardo da Vinci: ecco lo sceneggiato Rai con Philippe Leroy

La Vita di Leonardo da Vinci è lo sceneggiato Rai che racconta la vita del grande genio rinascimentale in cinque puntate. La storia su cui si basa, diretta da Castellani, è quella che il mio caro amico Vasari ha riportato nelle Vite de’ più eccellenti pittori e scultori italiani .

Lo sceneggiato fu trasmesso nel 1971 e mentre il narratore Bosetti accompagna lo spettatore nei vari momenti che hanno caratterizzato la vita di Leonardo. Philippe Leroy interpreta il genio dandogli carattere e una buona credibilità.

Adesso è possibile guardare tutte puntate messe online dalla Rai cliccando QUA. Preparate i pop corn e buona visione.

Annunci

Il libro

Se volete conoscere meglio la storia di Leonardo da Vinci ma anche alcune delle sue opere più celebri, ci sono diversi libri validi attualmente in commercio. Io vi propongo quello scritto da Massimo Polidoro che mette al centro delle sue pagine un uomo incredibilmente acuto ma pur sempre un uomo del suo tempo? Massimo Polidoro ci conduce a spasso la biografia di Leonardo, raccontando cose poco note e curiose.

Lo trovate QUA.  Il sempre vostro Michelangelo Buonarroti e i suoi racconti e consigli

Annunci

ULTIMI ARTICOLI

Annunci

Pietrasanta dimentica Marcello Tommasi: la contadina con il vitello nascosta nel deposito

🇮🇹Pietrasanta, città d’arte famosa per i suoi laboratori di scultura e per le opere dei grandi maestri, rischia di dimenticare uno dei suoi figli più illustri: Marcello Tommasi. La sua celebre scultura in bronzo, “La campagna va al mercato”, realizzata nel 1968, oggi giace nascosta sotto un telone verde in un deposito comunale, lontana dagli…

Disegni miei nelle mani del Buontalenti

🇮🇹È nel silenzio di una bottega, tra carboncini consumati e fogli macchiati d’inchiostro, che nascono le idee. Poi escono di lì come prendessero vita propria. È un po’ quello che accadde a diversi disegni miei che finirono nella collezione di Bernardo Buontalenti, architetto e artista di corte dei Medici… 🇬🇧It’s in the silence of a…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.

Annunci

Leave a Reply