Vai al contenuto

Il Racconto della Pasqua: la mostra virtuale degli Uffizi

Le Gallerie degli Uffizi, in questi tempi di chiusura causati dalla pandemia in corso, propongono in occasione della Pasqua un’interessante mostra virtuale che racconta, mediante le opere appartenenti alle sue collezioni, la Passione, la Morte e la Resurrezione di Gesù.

42 opere a tema fra i quali capolavori del Pontormo, Rubens, Ciseri, Van der Weiden e molti altri per far entrare il pubblico in una galleria virtuale. Cliccando sulle varie foto dei dipinti si trova la collocazione dell’opera ma anche una descrizione che approfondisce alcuni aspetti e simbologie proposte. Una bella idea che porta gli Uffizi nelle case di tutti, a portata di click.

Compianto su Cristo Morto di Fra Bartolomeo
Annunci

A partire dal 9 aprile, cinque di queste opere verranno raccontate nel dettaglio da altrettanti assistenti museali attraverso un video sulla pagina Facebook delle Gallerie degli Uffizi.

La prima opera spiegata sarà l’Ecce Homo di Ciseri della Galleria d’Arte Moderna di Palazzo Pitti. Vi confesso che ho un debole per questo capolavoro e più volte sono andato a vederlo di proposito rimanendo lì davanti in contemplazione per decine di minuti senza distogliere lo sguardo.

Ecce Homo di Antonio Ciseri

Il 10 marzo invece sarà la volta della Croce sagomata con scene della Passione di Cristo del Maestro della Croce e sabato 11 ad essere raccontato sarà il Compianto su Cristo Morto di Fra Bartolomeo. Il giorno di Pasqua sarà protagonista dell’appuntamento Rubens con il suo Cristo Risorto per concludere gli appuntamenti quotidiani pasquali il lunedì dell’Angelo con la Cena in Emmaus del Pontormo.

Angelo con la Cena in Emmaus del Pontormo
Annunci

Cliccate QUA per accedere alla mostra virtuale. Per vedere i video degli assistenti museali proposti da oggi fino a Pasquetta, collegatevi alla pagina Facebook delle Gallerie dell’Accademia.

Il sempre vostro Michelangelo Buonarroti e le sue proposte

Sostienici – Support Us

Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.

5,00 €

ULTIMI ARTICOLI

Annunci

11 gennaio 1494: muore Domenico Ghirlandaio, l’artista che mi insegnò a dipingere

🇮🇹11 gennaio 1494 muore a Firenze Domenico Ghirlandaio, il pittore che ha raccontato il volto del Rinascimento e che ebbe me a bottega già da quando avevo 12 anni… 🇬🇧January 11, 1494, Domenico Ghirlandaio, the painter who depicted the face of the Renaissance and who had me in his workshop since I was 12, died…

Quando i libri diventano simboli: cosa raccontano davvero nei capolavori della pittura

🇮🇹I libri nelle opere d’arte non sono mai solo dettagli fine a sé stessi. Spesso custodiscono significati nascosti, simboli di conoscenza, fede o identità. Dal Medioevo al Rinascimento, leggere nei quadri era un gesto potente e poteva avere vari significati… 🇬🇧Books in artworks are never just details for their own sake. They often hold hidden…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.

Annunci

Leave a Reply