Skip to content
Annunci

14 luglio 1564: il mio funerale

Ero già morto stecchito da qualche mese quando finalmente a Firenze si celebrarono le mie esequie solenni. Era il 14 luglio del 1564: 454 anni fa quando tutta la città di Firenze volle rendermi omaggio con un estremo saluto.

Il Varchi scrisse per l’occasione un’orazione lunga quanto un libro. Lesse tutte le 63 pagine una dopo l’altro senza batter ciglio ma son sicuro che furono in pochi quelli che ascoltarono tutto il romanzo.

Il pomposo funerale ebbe luogo nella basilica di San Lorenzo. Per l’occasione le navate furono tutte decorate con velluti neri drappeggiati, intervallati di tanto in tanto con i dipinti che raffiguravano i momenti più importanti (importanti a detta loro…) della vita mia.

Mica finita lì…il catafalco funebre fu allestito al centro della chiesa e non era certo una semplice cassa di legno. Era una roba assai pomposa decorata con pitture e decori scultorei. Subito dopo le celebrazioni mi portarono fino alla Chiesa di Santa Croce e ancora oggi le mie spoglie riposano lì dentro. Ogni tanto mi viene a trovar qualcuno e m’omaggia con qualche fiore, una preghiera e un pensiero gentile….di gentilezza c’è sempre bisogno.

Il sempre vostro Michelangelo Buonarroti che vi saluta ne giorno in cui vengono ricordate le sue pompose esequie. Nella foto a seguire potete vedere come Agostino Ciampelli dipinse un momento delle esequie mie all’interno della Basilica di San Lorenzo, con il Varchi che continua a declamare ciò che avea scritto per l’occasione. Il dipinto lo potete vedere con i vostri occhi sul soffitto a Casa Buonarroti.

Casa_buonarroti,_galleria,_soffitto,_agostino_ciampelli,_esequie_di_michelangelo_in_san_lorenzo,_1617.JPG

Annunci

1 commento »

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: